free page hit counter

Alcuni consigli per non impazzire al rientro dalle vacanze

17 martedì 2021 visualizzazioni:

C’è chi riesce a catapultarsi in ufficio direttamente dall’aereo, con ancora la col- lana hawaiana al collo. Di solito a questa categoria appartengono i single e le coppie, che possono permettersi di ritornare alla normalità – in casa – con calma.

Se la famiglia è numerosa, i bagagli da disfare sono tanti o semplicemente si è incapaci di ricominciare se intorno a noi regna il caos, potrebbe valere la pena pianificare con intelligenza le operazioni di pulizia prima della partenza oppure prevedere il ritorno un paio di giorni prima della fine delle ferie.

Ecco i consigli di habitissimo per ricominciare con il piede giusto.

Lasciare la casa pulita.

Quando si varca la soglia di casa, l’ultima cosa che ci si augura è dover avere a che fare con i lavori domestici.
Valigie da disfare e panni da lavare sono il souvenir che tutti portano indietro dalle vacanze, ma sono uno scotto da pagare gestibile, se l’ambiente domestico sarà ordinato e pulito.

Se però si è lavorato fino ad un giorno prima delle ferie e il caldo e la stanchez- za non ci hanno permesso di pianificare tutto alla perfezione, probabilmente un buon investimento può essere rivolgersi ad un’impresa di pulizie. Il costo medio orario di un servizio di pulizia per un’abitazione è differente in base a quello che si richiede ma, per le pulizie ordinarie, si aggira tra i 10 e i 15€ l’ora.

Su habitissimo è possibile ingaggiare aziende in grado di effettuare anche un servizio di igienizzazione completa: una buona occasione per rinfrescare ed eliminare germi e batteri da tappeti e imbottiti.

Disfare le valigie: una buona occasione per rinnovare la disposizione negli armadi
Tornati a casa la prima incombenza è quella di disfare le valigie e risistemare gli indumenti negli armadi e, nel farlo, può valere la pena riconsiderarne la disposi- zione e eliminare ciò che non si usa più.

Per prima cosa è consigliabile dividere gli indumenti per categorie e, nel farlo, disfarsi di ciò che non si usa da troppo tempo insieme a ciò che è liso o danneg- giato. Una volta create le categorie, dividere gli indumenti estivi da quelli in- vernali lasciando da parte vestiti e accessori che si usano solo in occasioni spe- ciali come al mare o in montagna.

A questo punto si può ricominciare a sistemare tutto nell’armadio: negli scaffali più alti ha senso posizionare le scatole con prendisole, bikini e cappelli di paglia o ancora sciarpe, calze di lana e passamontagna, in quelli più bassi accessori e borse.

Complementi di arredo

Viaggiare non solo apre la mente ma dà sempre nuovi spunti di stile. Circondar- si di tessuti, soprammobili e souvenir provenienti dalle nostre mete estive aiute- rà senza dubbio a scacciare la saudade e conservare le immagini e le sensazioni provate in vacanza ancora per un pò.

Sostituire complementi di arredo come cuscini e lampade, arricchire le stanze con piante decorative posizionate in vasi meticolosamente selezionati, servirà a rinnovare con poche mosse gli ambienti dandoci la carica per ricominciare le attività lavorative con nuova energia.

Stare in compagnia

Anche se la settimana lavorativa ricomincia inesorabilmente, le giornate sono ancora lunghe e il clima è ancora decisamente mite. Organizzare un aperitivo o una cena con gli amici ci permetterà di raccontare i nostri viaggi ma anche di ascoltare i racconti degli amici, proiettandoci mentalmente nella prossima av- ventura. Se si dispone di un terrazzo oltre a mangiare si può organizzare un ci- neforum domestico o indire le olimpiadi dei giochi da tavolo: tra una risata e l’altra il lunedì sembrerà più lontano.

di redazione digital

17/08/2021