Un foglio bianco nel quale si materializzano linee, forme e colore. Un tumulto di elementi che si separano e si posizionano in maniera composta ed ordinata. Essenza quale risultato di pulizia o frutto d’assenza stessa.
La mente creativa, alla base di questo viaggio estetico in evoluzione continua, ha il nome di Alessia Xoccato. Unire concetti, emozioni ed immagini in un connubio armonico di contrasti. Scegliere gli antipodi restando affascinati e sedotti dalle peculiarità estreme dell’uno e dell’altro. Studiare la giusta strada per unire intenti e caratteristiche utili a progettare un capo. La moda ed in particolare la creazione della collezione, diviene così il mezzo di un’analisi estetica ed introspettiva di quelle che sono le sensazioni tattili, visive ed emotive di Alessia.
L’istinto ci porta ad esplorare nuovi mondi, la ragione fa sì che quello che abbiamo conosciuto sia fonte d’ispirazione, mezzo di rielaborazione e unione degli elementi in maniera proporzionale e bilanciata.
Il mondo di Alessia_Xoccato è fatto di forme, colori e materiali che delineano volumi e linee assemblando tessuti corposi a mani leggere. Trame fitte e trasparenze giocano assieme, si uniscono in tagli grafici e contemporanei donando al corpo una silhouette nuova ed inaspettata. La moda ed i canoni estetici non intaccano il lavoro, il compito è studiare il corpo della donna, renderlo femminile ed armonico senza limitazioni temporali e stilistiche. Non esistono stereotipi né dettami, gusto e creatività si sposano con eleganza e praticità dando vita a total look dal carattere deciso. Nero e bianco, presenza e assenza sono alla base della cartella colori. Nuance tiepide dal calore lontano lasciano spazio a palette fredde e grafismi definiti.
Una storia nata d’istinto quella tra Alessia e la moda; sguardi, sogni ed immaginazione da bambina diventano palpabili e concreti progetti da grande. Innumerevoli input, frutto di un’infanzia trascorsa in un ambiente familiare creativo, sono le basi delle idee di oggi. I ricci rossi le sono rimasti, la voglia di elaborare nuovi concetti di forma e materia applicati ad un capo è cresciuta insieme a lei ed è ciò che la contraddistingue.
Il suo percorso ha segnato numerose ed importanti tappe tra le quali la finale del concorso “Who Is On Next?” promosso da Vogue Italia e AltaRoma, una presentazione nel prestigioso studio di Zaha Hadid a Londra e recentemente, l’esposizione in Triennale per la mostra “Il Nuovo Vocabolario della Moda Italiana”.
Camicia cropped a taglio vivo, collo con cut-out geometrico.
Soprabito oversized in poplin con dettagli di pieghe laterali.
08/11/2017
Di Elena Torresan