TURISTI, AVETE MAI PENSATO AD UN HOTEL IN GRADO NON SOLO DI SODDISFARE TUTTE LE VOSTRE NECESSITÀ, CHE ABBIA UN PUNTEGGIO STELLARE IN QUANTO COMFORT E CORTESIA E SIA BEN COMUNICATO CON IL RESTO DELLA CITTÀ, MA DI ACCOGLIERVI IN UN AMBIENTE GREEN E SANO?
Avete mai pensato di accomodarvi nel bar della Hall e gustare un cocktail preparato con rosmarino, menta, erbe aromatiche appena raccolte? Al barman non serve altro che girarsi e raccogliere il tocco in più del vostro cocktail direttamente dalla parete verticale al suo fianco.
Sembra tutto così strano: “surreal but nice” direbbero in Notthing Hill. Surreale ma bello il recentissimo progetto di AccorHotels, pioniere nell’agricoltura verticale. Quello che viene proposto è un orto urbano indoor che sia sostenibile ed efficiente. Efficiente nel produrre prodotti di qualità. Sostenbile grazie alla facilità di manutenzione: un sistema di monitoraggio automatico permette di alimentare l’orto garzie ad una tecnologia LED, che non necessita di terra, acqua, pesticidi e fertilizzanti.
L’istallazione Living Farming tree debutta a Milano al Novotel Milano Ca’ Granda, in linea con il progetto si sviluppo sostenibile Planet 21 (gruppo leader mondiale nel settore viaggi) che è rivolto a promuovere un’ospitalità positiva e virtuosa, sicuramente dall’atmosfera diversa, e un po’ esotica rispetto agli hotel più tradizionali.
Questo albero vivente verticale unisce ad arte design e innovazione, è di facile installazione ma dai benefici strepitosi, un tocco di aria fresca per gli hotel, per i clienti, per l’impatto ambientale.
Entro il 2020 AccorHotels spero di realizzare oltre 1000 orti nei propri hotel, nel mentre non resta che sorseggiare un drink preparato direttamente dall’orto.
Lving Farming tree, la rivoluzione che porta la natura in ogni casa, in ogni spazio, in ogni momento.
Federica Duani
18/12/2017