Sono i nostri piccoli amici. Quelli più fidati. Quelli che ci vedono tristi e felici, ci guardano con aria da furbetti quando combinano un disastro e ci aspettano scodinzolando dopo una giornata fuori casa. Gli animali, cani e gatti soprattutto, sono davvero sempre a fianco dei loro padroni, a loro volta pronti a condividere con i loro pets un buon numero di esperienze.
Tra queste, perché tralasciare l’aperitivo del venerdì sera? Il caffè in compagnia di amici e cagnolini può diventare divertente. Non tutti sono d’accordo con questa nuova moda di acconsentire l’ingresso agli animali in bar o ristoranti, ma da qualche anno non è più un problema.
Le iniziative pet friendly sono sempre di più, pensate a misura di padrone e animale, per soddisfare davvero le esigenze di tutti. Da dove arriva l’ispirazione? Dai neko cafè, le caffetterie giapponesi la cui principale attrazione è quella di osservare e giocare con i gatti.
Proprio grazie a questi cambiamenti, aprire un Pet Bar o Restaurant non è più problema.
Vi segnaliamo alcuni dei posti in Italia pensati proprio per trascorre un po’ di tempo in compagnia del vostro amico a quattro zampe:
A Milano troviamo Akita, recentissimo, in provincia di Monza
( a Concorezzo), deve l’idea del nome alla razza di cani giapponesi, ed è pensato per essere un locale a vasta scelta sia per i padroni che per gli animali. I primi possono scegliere tra una vasta gamma di prodotti, tra cui piatti freddi, taglieri di salumi e formaggi, rinfrescanti cocktails. Anche i secondi potranno leccarsi i baffi con crocchette e acqua, serviti in ciotole di ceramica.
Al Crazy Cat Cafè non è importante avere un gatto proprio, poiché da mattina a sera è possibile sedersi al tavolo in compagnia dei gatti che popolano il locale.
Cambio di città e cambio di locale: Torino accoglie i piccoli pets al BauBar, aperto da esperti di animali domestici, che hanno pensato per loro un menù e un’accoglienza perfetti e al Miagola Caffè, la caffetteria personalizzata a tema gatto.
Cosa aspettate ad organizzare il vostro aperitivo a quattro zampe?
di Federica Duani
18/01/2018