Protezione assicurativa in caso di imprevisti, malattia improvvisa o incidente all’estero, l’assicurazione viaggio per gli USA è necessaria per poter viaggiare in serenità soprattutto perché prevede la copertura delle spese mediche, particolarmente costose in questo Paese.
Scopriamo dunque come funziona e cosa copre esattamente.
Quali documenti avere per partire per gli USA?
Se state pensando di organizzare un viaggio oltreoceano per motivi di svago o di studio/lavoro, sappiate che i documenti obbligatori per viaggiare negli Stati Uniti sono solo due: il passaporto elettronico e l’ESTA, l’autorizzazione che dal 2010
sostituisce il visto per i cittadini italiani che si recano negli USA per affari, turismo o transito per non più di 90 giorni.
A questi si aggiunge tuttavia un terzo documento del quale è fortemente consigliato munirsi: l’assicurazione sanitaria di viaggio per gli USA. Importante per tutelarsi da diversi imprevisti che possono capitare negli States come in ogni altro viaggio, si fa indispensabile per quelli riguardanti la salute.
Questo perché, pur vantando ottime strutture, questo Paese ha un sistema sanitario esclusivamente a pagamento: i costi per curarsi sono molto elevati e anche un banale incidente (come ad es. una caviglia slogata) può costare centinaia di dollari.
Assicurazione viaggio negli Stati Uniti: come funziona e cosa copre
Come avviene generalmente per le assicurazioni viaggi della Compagnia, l’assicurazione viaggio negli USA di Vittoria Assicurazioni prevede l’indennizzo dei danni che possono verificarsi durante il soggiorno dell’assicurato garantendo un’assistenza completa al viaggiatore in caso di malattie improvvise e infortuni ed evitandogli così di affrontare le ingenti spese del caso.
Fra le principali coperture dall’assicurazione sanitaria per i viaggi negli Stati Uniti:
- Assistenza è garantita la prestazione di servizi di assistenza e di pronto intervento. Oltre a segnalare un medico, le prestazioni di ASSISTENZA consentono, tra gli altri interventi, il rientro sanitario anticipato, il viaggio di un familiare in caso di ricovero e l’invio di medicinali.
- Rimborso spese mediche: la polizza garantisce il rimborso delle spese mediche sostenute dall’assicurato per cure sanitarie o interventi urgenti, a seguito di infortunio o malattia improvvisa durante il soggiorno in America: sono incluse le spese relative alle visite del medico, all’acquisto dei farmaci necessari e alla degenza ospedaliera, come pure le spese di cura ambulatoriali, di pronto soccorso e day hospital.
- Annullamento: qualora si verifichino delle cause di annullamento del viaggio coperte da garanzia, l’assicurazione garantisce il rimborso della penale di annullamento del viaggio addebitata o della somma trattenuta contrattualmente dal fornitore del servizio.
- Le suddette garanzie previste dalla polizza possono essere poi estese anche ad altri rischi, come il ritardo e la cancellazione del volo e lo smarrimento del bagaglio.
di redazione digital