Autoprogettazione è un progetto nato durante il lockdown a cura di Nicola Pellegrini, Toni Merola e Bianca Trevisan. Promosso e sostenuto dalla Galleria Milano, in collaborazione con Maria Chiara Salvanelli Press Office & Communication, ha raccolto la partecipazione di oltre cento artisti e innumerevoli risposte da parte delle persone a casa, che si sono cimentate nella realizzazione di opere d’arte seguendo istruzioni d’artista.
Autoprogettazione prevede infatti un’idea semplice quanto efficace: creare un’opera d’arte, pensata da un’artista perché sia riproducibile da tutti nelle proprie case attraverso le sue istruzioni e indicazioni.
Oggi, pur essendosi allentate le restrizioni del periodo più critico della pandemia, ci troviamo a vivere una realtà cambiata in tanti suoi aspetti. La creatività, il ritorno alla manualità e al saper fare continuano ad essere momenti imprescindibili per affrontare il mutamento.
Autoprogettazione quindi non si ferma e propone Takeover, coinvolgendo alcuni degli artisti che non solo hanno partecipato al progetto, ma che più di altri hanno dimostrato la necessità di mettersi in dialogo con le opere altrui.
Takeover in gergo social significa gestire per un periodo limitato l’account di qualcun altro ed è quello che succederà con il profilo Instagram @autoprogettazione. Da ieri lunedì 15 giugno per tutto il periodo estivo, i curatori affideranno ad una serie di artisti, per una settimana ciascuno, la gestione dell’account. Ognuno di loro si cimenterà nella realizzazione di alcune opere proposte dagli altri artisti di Autoprogettazione e spiegherà la propria. Ad iniziare saranno Giovanni Oberti, Diego Randazzo, Francesco Pedrini e Pierluigi Fresia.
Takeover sarà un modo per conoscere più da vicino gli autori e le loro ragioni, mettersi in dialogo con il pubblico e anche rispondere ad alcuni degli interrogativi che l’autoprogettazione ha messo in campo. Come si sono relazionati gli artisti con le opere degli altri autori? Qual è il risultato di due poetiche che si incontrano? Ma anche: come hanno ideato le loro opere? Quali le loro suggestioni?
di Sofia D’Altrui
16/06/2020