Dal 26 al 28 Marzo, Bologna ha ospitato Cosmoprof: la fiera leader mondiale per l’industria della cosmetica e della bellezza professionale.
Durante l’evento i professionisti di tutti i settori dell’industria cosmetica hanno presentato le ultime novità e tendenze per il 2025 celebrando al contempo il Mese della Terra, esaltando il legame tra bellezza e sostenibilità, cura di sé e dell’ambiente.
“La bellezza cresce inosservata, dal più piccolo degli elementi al più grande. Cresce in natura e nella nostra natura. Grow Beautiful è per noi una chiamata e l’invito a bilanciare la rigenerazione ambientale con la nostra crescita personale, a contribuire, a rigenerare la terra attraverso scelte che facciamo e a essere rigenerati e fiorire a nostra volta”.
Con questo manifesto, il brand Davines, rinomato brand di haircare, presenta la quarta edizione di Grow Beautiful, una campagna nata nel 2022 in occasione del Mese della Terra.
Il suo obiettivo è sensibilizzare sull’importanza della salute del suolo e dell’agricoltura biologica rigenerativa nella lotta contro il cambiamento climatico.
A sostegno di questa missione, il marchio ha lanciato WE STAND/for regeneration hair, body and face butter: un burro idratante formulato con calendula biologica. Questo prodotto, che unisce efficacia e sostenibilità, contiene il 93,25% di ingredienti naturali e l’85,5% di componenti biodegradabili, offrendo un’idratazione profonda alla pelle e morbidezza ai capelli, riducendo al contempo l’impatto ambientale.

Sempre nel mondo haircare Wet Brush presenta Go Green: la spazzola Green e per tutti.
Delicata su ogni tipo di capello, riducendo il rischio di rottura e soprattutto indicata anche per chi ha una cute sensibile.
Le spazzole, presenti in diversi colori e forme, hanno tutte una struttura leggera ed ergonomica, con setole sottili, forti e molto flessibili, adatte anche a extension e parrucche.

Nel settore skincare, Miamo, brand leader nell’innovazione anti-aging,presenta la nuova linea Longevity cell-care. Una linea di creme rigeneranti, riparatrici e ristrutturanti.
L’elemento distintivo di questa gamma è il brevetto Rejuvenescence + TM, frutto di anni di ricerca avanzata. Questa tecnologia innovativa rallenta l’invecchiamento biologico grazie alla prevenzione della senescenza cellulare e al prolungamento della vitalità delle cellule.
Miamo sviluppa formulazioni mirate che proteggono la pelle dagli agenti esterni nocivi, come stress e raggi UVB. Inoltre, le creme sono personalizzabili in base alle esigenze individuali e adattabili alle variazioni stagionali, offrendo un approccio su misura per ogni tipo di pelle.

Lord&Berry per celebrare il Mese della Terra, rinnova il suo impegno per la bellezza sostenibile con RAW10: il nuovo concetto di skincare unisex che esalta la purezza e l’essenzialità degli ingredienti naturali.
Ideale per il viso, corpo e ogni parte del corpo.
RAW10 nasce dalla filosofia “less is more”: ogni prodotto contiene al massimo 10 ingredienti di origine naturale, selezionati da fonti etiche e lavorati artigianalmente in Italia.
La linea debutta con due balsami multifunzione:
- All In One – Ointment with Manuka Oil Extract: con olio di Manuka dalle proprietà antibatteriche e lenitive, perfetto per idratare e proteggere la pelle.
- All in One – Ointment with Karitè Extracts: con burro di Karitè, ideale per pelli sensibili e secche, soggette ad arrossamenti e irritazioni.
Questi balsami sono 100% naturali, privi di parabeni e ingredienti artificiali, con un packaging eco-friendly e una filosofia cruently-free.
Lord&Berry ci invita a scegliere una skincare essenziale, autentica e rispettosa del pianeta.

Per quanto riguarda il make-up, Lepo presenta Mycolor Lips: le nuove matite rossetto che oltre a definire perfettamente le labbra, le idratano e assicurano un colore a lunga tenuta.
La loro formula innovativa sfrutta una tecnologia a pH reagente, che consente al colore di adattarsi al pH della pelle, creando una sfumatura unica per ogni persona. Grazie a ingredienti come olio di cocco, cere vegetali, vitamina E e gamma orizanolo, le labbra rimangono morbide e luminose per tutto il giorno.
La gamma è disponibile in quattro tonalità, pensate per soddisfare ogni esigenza: Pesca, Corallo, Peonia e Malvasia, che spaziano da nuance delicate a quelle più intense e seducenti.
Catrice lancia il nuovo Blushin’ Charm Multi Stick: un prodotto versatile e compatto che dona un tocco di colore e luminosità in pochi istanti.
La sua formula cremosa e altamente pigmentata si sfuma con estrema facilità, garantendo un effetto naturale su guance e labbra. Arricchito con olio di ricino e vitamina E, questo blush idrata e nutre la pelle, offrendo un finish modulabile e impeccabile.
Disponibile in due irresistibili varianti:
– Blush dal finish luminoso, per un look fresco e naturale.
– Blush illuminante con riflessi scintillanti, perfetto per esaltare i punti luce del viso.

Fit.fe by Fede presenta The Sweat Breaker, il deodorante roll-on ideale per chi è sempre in movimento.
Grazie alla sua formula innovativa con aloe vera e camomilla, offre un’azione lenitiva e protettiva, mentre la sua efficacia long-lasting garantisce fino a 48 ore di freschezza e protezione contro i cattivi odori.
La texture leggera si assorbe rapidamente senza lasciare residui, regalando una sensazione di comfort immediato.
Inoltre, il formato compatto e pratico lo rende perfetto da portare sempre con sé: in borsa, in palestra o in viaggio, per una freschezza istantanea in ogni momento della giornata.

Il settore della cosmetica sta vivendo una trasformazione significativa, orientandosi sempre più verso innovazioni che uniscono efficacia, sostenibilità e benessere della pelle. I brand presentati a Cosmoprof 2025 dimostrano che la bellezza non è solo una questione estetica, ma un vero e proprio impegno verso la cura di sé e del pianeta.
di Giulia Taidelli
1/04/2025