È la cartina tornasole di tantissime emozioni, ma spesso non ce ne prendiamo cura come dovremmo. La pelle è la nostra barriera e attraverso essa esprimiamo molto più spesso di quanto pensiamo chi siamo, quali sono i nostri stati d’animo e le nostre emozioni, per questo va capita e curata.
Viene definita grassa, secca, mista o sensibile, ma sappiamo realmente cosa significhino queste categorie e in quale rientra la nostra pelle?
Riconoscere il proprio tipo di pelle e accettarlo è il primo passo per prendersene cura efficacemente. Una volta definito questo, esistono una serie di piccoli gesti che ognuno dovrebbe compiere per il benessere della propria pelle.
Anche chi non è pratico di skincare routine, con un po’ di allenamento potrà scoprire che si tratta di un’attività quotidiana tutt’altro che faticosa: d’altronde bastano 21 giorni per instaurare un cambiamento e solo 66 giorni perché si formi una consuetudine. E una consuetudine richiede molta meno energia per essere mantenuta.
Ne parla la Dott.ssa Cristina Sartorio nel suo libro “La bellezza dell’imperfezione”, pubblicato nel 2021 all’interno della collana “Strategie per essere vincenti” della Health Coaching Academy. Un manuale che permette al lettore di evolvere come persona partendo dalla cura quotidiana della propria pelle, attraverso quattro A fondamentali: Allenamento (della cura della pelle), Amore, Atteggiamento e Alleati, Alimentazione. Un libro che conferma una visione a 360° della bellezza come manifestazione di benessere ed equilibrio tra interiorità e aspetto esteriore.
Bastano gesti semplici e ripetuti ogni giorno per cambiare texture, luminosità e grana della propria pelle. Sebbene i passaggi sembrino tanti, si portano a tempo in pochissimo tempo:
Detersione, tonico, idratazione e protezione solare sono le parole chiave della routine della mattina.
Doppia detersione, tonico, contorno occhi, esfoliazione, maschera e idratazione sono i passaggi fondamentali per la routine della sera.
E quanto incide l’alimentazione sul benessere della pelle? Carote, Avocado, Mandorle, Melograno, Salmone…ne “La bellezza dell’imperfezione” Cristina Sartorio elenca tanti e vari alimenti che possono essere dei veri e propri alleati per stare bene e mantenere un bell’aspetto.
di redazione digital
2/08/2023