free page hit counter

Beyoncé e Jay-Z: il nuovo video “Apeshit” girato in segreto al Louvre

20 mercoledì 2018 visualizzazioni:

Il museo del Louvre diventa il set per il nuovo videoclip “Apeshit”, che lancia il primo singolo dell’album “Everything Is Love” firmato dai due coniugi col nome di famiglia The Carters uscito a sorpresa lo scorso 16 giugno.

Possiamo vedere Beyoncé e Jay-z davanti ai più celebri capolavori, mentre si auto-rappresentano come opere d’arte tra opere d’arte esaltati da una sequenza di creazioni couture (tra cui Gucci, Burberry e Versace) indossati dalla cantate con lo scopo di rimandare a un’immagine divina.

La scelta del regista russo è quella di realizzare un film con un unico piano-sequenza, che trasformi il videoclip in una celebrazione artistica dove luci, corpi, movimenti si fondono fino a creare una vera e propria performance.

Non mancano riferimenti alla predominanza della cultura bianca delle opere conservate al museo: i cantanti e le ballerine sembrano rivendicare il diritto di presenza a lungo negato. Non a caso, alla fine del video appare il quadro “Ritratto negra” di Marie- Guilllemine Benoist che rappresenta una donna nera nella sua personale bellezza e non più nelle vesti di subordinata.

Se non ancora l’avete visto, di seguito il link al video:

 

di Ilaria Tagliabue

20/06/2018