Care mamme,
ormai manca poco alle feste di Natale, le scuole e gli asili chiuderanno e tireremo un sospiro di sollievo sulle solite corse, perchè non dovremo più saltare dal catechismo alla scuola di danza passando per il calcetto e il campo da tennis..ma soprattutto, non dovremo più porci il dilemma: che vestiti metto a mio figlio stamattina?
Per pigrizia capita a volte di scegliere la mattina stessa cosa far indossare ai nostri piccoli, e capita anche che siano loro a giudicare e a scegliere quale capo sia più opportuno per lui…A casa mia, quando questo succede con le mie bimbe io mi arrendo e mi metto a ridere..
Questa settimana vorrei parlare con voi di questo argomento, ossia quanto il voler scegliere i propri vestiti da soli sia un capriccio da parte dei nostril figli oppure dietro questa loro “imposizione” si cela qualcosa di più importante?!?!
Se fosse un capriccio partirebbero dei pianti, urla e fermezze da parte del vostro piccolo – esempio: “mamma io voglio questa maglietta” puntando in piedi , con il broncio – oppure : “io metto questo pantalone perchè è simile al mio compagno!!!
Davanti agli episodi sopradescritti, io reputo che siano dei veri capricci, non dimenticando che il capriccio e’ un richiamo alla nostra attenzione, possiamo trasformare insieme al bimbo il momento della scelta dei vestiti in una forma di gioco, è un piccolo segreto per far crescere la sua autostima. Nei periodi tra scuola dell’infanzia e scuola primaria, la volontà di fare piccolo scelte sarà maggiore in vostro figlio, proprio perchésta vivendo un cambiamento anche su stesso, e noi mamme dobbiamo capire bene dai loro segnali se tutto va per il verso giusto e questo è uno di quelli: la voglia di autogestirsi, dicrescere, prendere delle decisioni, anche solo una maglietta o un semplice calzino,
Ritagliatevi un po’ di tempo da sole con lui , aprite l’armadio e anche se fosse ordinato risistematelo con una scusa che avete bisogno di lui/lei, con tempi sempre rapidissimi, e insieme, cercate di capire quale capo è il suo preferito. Alcune cose possono cambiare da un anno con l’ altro, specie se avete delle femminucce. Altro esempio: la mia piccola di cinque anni l’anno scorso, non amava per niente le gonne ma da settembre quest’ultime hanno la priorità su tutto, insieme ai vestitini…
Una volta capito i capi preferiti, fatelo pure scegliere la sera prima della scuola sotto la vostra visione, appoggiandoli sul letto, e se tanto ha piacere di voler scegliere lui /lei, anche al mattino avrà voglia di vestirsi solo ( sempre con il vostro sostegno ). Lasciatelo fare, se si vuole allacciare i bottoni, infilare le maniche o a capire il davanti e il retro della maglietta e se sbaglierà sarete pronte ad aiutarlo solo in caso di necessità.
Può sembrare di poco conto ma il sapersi organizzare e gestire, aiuta il bambino a far crescere la sua autostima, cosa che tutti i bambini hanno bisogno.
Care mamme ricordate, siate le registe della vita dei vostri figli e rendeteli protagonisti…lasciandoli fare gli stylist di loro stessi 🙂
Buon Natale da Donatella Negro…