La moda autunno inverno 2024 2025 sarà contraddistinta da un ventaglio ampio e variegato di borse da donna, con modelli di ispirazione classica affiancati da altri particolarmente estrosi e ricercati. Dalle travel bag alle borse da polso, passando per quelle con le stampe leopardate: i trend dei prossimi mesi non mancheranno certo di originalità e stile, offrendo la possibilità di completare o valorizzare gli outfit più disparati. Vediamo, di seguito, quali saranno quindi le borse più in voga nei prossimi mesi.
Le borse da viaggio (travel bags)
Si tratta solitamente di modelli dalle dimensioni generose, tanto da poter essere impiegati anche come bagagli. Nulla vieta, al contempo, di farne una borsa da giorno e utilizzarla per il tempo libero o sfoggiarla in occasioni informali; ciò che conta è indossare una travel bag in grado di esprimere il proprio stile e completare in maniera equilibrato l’outfit che si è scelto di indossare. Più in generale, le borse di questo tipo sono un autentico evergreen, pratico e versatile, tant’è che si presta a declinazioni più sobrie e tradizionali, come quelle proposte dalla collezione borse da donna Carpisa.
Borsine da polso
Hanno fatto capolino su numerose passerelle, diventando così uno dei ‘must have’ del prossimo autunno: sono le Wristlets, ovvero le borse da polso. Tornano alla ribalta dopo aver spopolato nei primissimi anni Duemila, confermando ancora una volta come la moda tenda a reinventarsi costantemente. Naturalmente, questo tipo di borse si presta soprattutto ad eventi serali e mondani, dove la praticità passa decisamente in secondo piano.
Borse con stampe leopardate
Le stampe leopardate hanno trovato parecchio spazio nelle collezioni autunno inverno presentate negli scorsi mesi. Alcuni stilisti le hanno proposte anche per cappotti, altri invece hanno ‘esteso’ questo pattern anche alle borse, riportando così in auge un grande classico. Per gli outfit autunnali rappresenta un’opzione in più per conferire un tocco originale al proprio look, senza però esagerare, anche in contesti semi formali.
In alternativa, se si prediligono modelli più discreti ma, al contempo, di tendenza, è possibile optare per le borse ricoperte di pelliccia finta o di pelo corto (sempre sintetico). Alcuni stilisti hanno fatto leva anche sul fattore emotivo, oltre che su quello estetico, disegnando modelli di borse ‘furry’ che ricordano dei veri e propri peluche imbottiti; un modo di certo originale per innescare un leggero effetto nostalgia.
Le “East-West bags”
Letteralmente, borse ‘est-ovest’, un modo certamente originale per descrivere la forma molto allungata di questa particolare tipologia di modelli. Rettangolari e di piccole dimensioni, hanno ispirato diversi stilisti di alta moda; si tratta di una borsa che è andata molto di moda per anni e che viene periodicamente riproposta in chiave contemporanea. Come le borse da polso, sono perfette in combinazione con un abito da elegante o da cerimonia, e contribuiscono certamente a personalizzare con gusto l’intero outfit.
I charms
Le borse dei prossimi autunno e inverno potranno essere arricchite da charms, pendenti e altri accessori; il trend deriva dal più ampio ritorno in passerella del cosiddetto ‘boho chic’, che predilige outfit stravaganti e sbarazzini, tali da non disdegnare un orpello in più, anche se da agganciare ai manici della borsa, grande o piccola che sia.
I colori più trendy
La parola d’ordine, da questo punto di vista, è vivacità; il rosso e il blu, declinati dalle sfumature più chiare a quelle più sgargianti, la faranno da padrone su borse grandi e piccole, dalle tote alle hobo. Da abbinare al resto dell’outfit tono su tono o come elemento di contrasto, le gab particolarmente vivaci diventano un vero e proprio strumento per uno statement originale e accattivante.
di redazione digital
3/10/2024