Si è spenta oggi a Milano, Carla Fracci, la regina dei palcoscenici mondiali, colei che il New York Times definì nel 1961 prima ballerina assoluta.
Una vita sulle punte, avrebbe compiuto 85 anni il 20 agosto, ma la lunga incurabile malattia che la affliggeva l’ha portata oggi via.
L’etoile della Scala, simbolo di Milano, ha danzato sui palcoscenici più importanti del mondo con i ballerini più famosi.
Tra la fine degli anni cinquanta e durante gli anni settanta danza con alcune compagnie straniere, quali il London Festival Ballet, il Sadler’s Wells Ballet, ora noto come Royal Ballet, lo Stuttgart Ballet e il Royal Swedish Ballet. Dal 1967 è una ballerina ospite dell’American Ballet Theatre.
La sua notorietà si lega alle interpretazioni di ruoli romantici e drammatici, quali Giselle, La Sylphide, Giulietta, Swanilda, Francesca da Rimini, Medea. Ha danzato con vari ballerini, tra i quali Rudolf Nureyev, Vladimir Vasiliev, Henning Kronstam, Mikhail Baryshnikov, Marinel Stefanescu, Alexander Godunov, Erik Bruhn, Gheorghe Iancu, Roberto Bolle.
di Sofia D’Altrui
27/05/2021