Breve storia del tessuto che ha invaso il nostro mondo fino a diventare un pezzo d’arredamento.
Il tessuto dei jeans, ha una storia che merita di essere raccontata perché pronunciamo questa parola ogni giorno, siamo convinti sia straniera, invece la sua origine è tutta italiana. Jeans, infatti, è la storpiatura inglese della città di Genova, poiché già nel XV secolo d.c., nella città ligure veniva prodotto un tipo di fustagno di colore blu che veniva utilizzato per imballare le vele delle navi che partivano dal porto per tutte le destinazioni allora conosciute. Quel tessuto blu diventava cosí ciò che identificava subito la provenienza delle vele, il porto di Genova, appunto. Il termine in lingua inglese jeans è utilizzato fin dal 1567; fu infatti nel XVI secolo che dal porto genovese iniziò la grande esportazione di questo materiale. Il fustagno genovese, di qualità media e a prezzi accessibili, tinto con indaco, si era imposto in Europa e in particolare tra i mercanti inglesi.
Da quel momento il tessuto inizia ad essere impiegato anche nell’abbigliamento. Si ricorda che Giuseppe Garibaldi, durante lo sbarco dei mille, a Marsala, indossò come molti dei suoi garibaldini un paio di “genovesi”.
Con il passare del tempo, e con l’arrivo del consumismo, dire “jeans” significava parlare del modello a 5 tasche inventato da Levi Strauss ma, il fatto che questo taglio sia stato realizzato largamente ed abbia avuto successo con il tessuto denim, ha portato alla confusione dei concetti: il termine denim indica il tessuto, e non necessariamente di colore blu; il termine Jeans identifica il taglio dei pantaloni.
Vi abbiamo raccontato come l’impiego di questo tessuto sia stato utilizzato nel corso dei secoli per lavoro e nell’abbigliamento. Noterete però, che ha una grande versatilità anche nell’arredamento. Il Jeans si rovina poco e se si rovina diventa ancora più bello. Inoltre è un tessuto perfetto da riciclare e sempre lavabile. Dalle poltrone al divano, fino ad arrivare alla cuccia del cane vi presentiamo delle idee per dare un tocco “street” alla vostra casa. Se siete ancora indecise su quale tappeto scegliere o dovete comprare i nuovi cuscini per il vostro salotto, ricordate che il jeans va con tutto! Anche a casa vostra..