free page hit counter

Cheesecake salata ai Pomodori

05 lunedì 2015 visualizzazioni:

CHEESECAKE-GIALLI-POMODORINIHo cercato i pomodori gialli in lungo ed in largo quest’estate ormai conclusa.  Ho battuto i mercati rionali di tutta Roma, setacciato quelli di Bologna, eppure dei pomodori gialli nemmeno l’ombra.  Mia mamma alla Conad aveva trovato solo i datterini gialli semi-scamazzati, ma non erano quelli che occorrevano a me.
Così ho pensato di scrivere a Così Com’è, noto marchio sponsor di Masterchef, per acquistare una cassa di 24 barattoli di datterini gialli al naturale, quelli di cui Bruno Barbieri si nutriva con le mani, tirandoli su da un barattolo pieno di sola acqua e perle gialle, per capirci.
Arrivati a casa, tutta orgogliosa li ho subito utilizzati per una caprese in giallo velocissima (che troverete presto sul mio blog) e, oramai rassegnata e in qualche maniera appagata, sono andata a fare la spesa al supermercato sotto casa, quello che notoriamente non ha mai niente che mi occorra in quel dato momento… ero alla ricerca di ravanelli e cosa mi son trovata davanti? Un pallet di confezioni di pomodori di 3 colori…. sissignore, pomodori arancioni, gialli e rosso fuoco!
Inutile dire che mi sono emozionata e sono rimasta ad osservare questa montagna di pomodori tricolore almeno 10 minuti (lo stesso tempo che trascorrevo questa estate davanti al banco frigo per scegliere una mozzarella al solo fine di trovare refrigerio).
Potevo finalmente rifare una ricetta trovata per caso su un sito americano di cheesecakes, attirata da una stupenda foto su Pinterest: la cheesecake ai pomodori multicolor! Ok, in quella foto c’erano anche dei pomodori verde scuro striato, ma pazienza, ero già tronfia per aver trovato quelli gialli e pure quelli arancioni che su quelli verde scuro ho soprasseduto.
P.s. I ravanelli non li ho trovati, ça va sans dire, ma credo di non averli nemmeno più cercati.

INGREDIENTI

Pomodori multicolore (i gialli ci vogliono per forza)
200 gr di crackers (io ho utilizzato i TUC alle erbe)
100 gr di burro ammorbidito (ma non sciolto)
300 grammi di formaggio spalmabile (io Philadelphia)
150 gr di robiola
2 uova medie
la scorza grattugiata di un limone
1 pizzico di sale
1 macinata di pepe nero
olio evo q.b.
foglie di origano fresco (o origano secco se non avete le piantine)
foglie di basilico
sale e pepe

CHEESECAKESALATA-POMODORINI-GIALLI-ROSSIPROCEDIMENTO

Preriscaldare il forno a 220°C in modalità statica.

In una ciotola mescolare il burro morbido con i crackers sminuzzati.

Premere il composto appena ottenuto sul fondo e contro le pareti di una teglia circolare a cerniera del diametro di 20 cm. Una volta pronta la “crosta”, riporre la teglia in frigorifero per il tempo necessario alla preparazione del ripieno.

ICHEESECAKE-SALATA-POMODORINI-GIALLIn una ciotola amalgamare bene i due tipi di formaggio con le uova, il sale, il pepe e la scorza di limone, fino ad ottenere un composto molto vellutato e abbastanza liquido da poter essere versato.

Riempire con il composto appena ottenuto la “crosta” di crackers e infornare la cheesecake per 25 minuti circa.

Rimuovere dal forno e lasciar raffreddare completamente prima di riporla in frigorifero.

Al momento di mangiarla, decorare la superficie superiore con i pomodori multicolore tagliati a metà e conditi con un filo di olio extra vergine di oliva, foglie di origano fresco e basilico sminuzzate, sale e pepe.

 

Valentina

Segui le ricette di Valentina sul suo blog, DiVerdeDiViola.it – clicca qui

di Valentina De Felice

5/10/2015