free page hit counter

Chic o Crocs? Le ugly shoes tornano alla ribalta

17 lunedì 2021 visualizzazioni:

Il prezzo di rivendita medio delle iconiche “ugly shoes” è aumentato del 70%
Le più vendute in Italia? Quelle di Justin Bieber. Ma le più costose sono quelle del re del reggaeton Bad Bunny

Che il leisurewear sia diventato una parte integrante della vita quotidiana di tutti è un dato di fatto. La pandemia ha inesorabilmente modificato le nostre abitudini di acquisto costringendoci ad abbandonare lo stile delle scarpe da ginnastica o la grazia delle décolleté in favore di più comode (e tutt’altro che eleganti) pantofole e ciabatte. Ne sa qualcosa anche StockX, la principale piattaforma di e-commerce per la rivendita di prodotti sempre al passo con la cultura attuale, che nell’ultimo anno ha visto aumentare del 70% il prezzo di rivendita medio delle ormai popolarissime “ugly shoes”.

Il periodo d’oro delle Crocs
Se non avessimo trascorso il 2020 alla disperata ricerca di comfort e sicurezza, Crocs sarebbe tornata così forte?”, si domandava il New York Times alla fine dello scorso anno eleggendo, non senza un certo stupore, gli zoccoli di gomma la ‘scarpa ufficiale del lockdown’.

Un tempo considerate brutte e decisamente poco cool, le Crocs hanno vissuto all’inizio del 2021 un vero e proprio boom di popolarità arrivando addirittura a calcare il tappeto rosso degli Oscar nella super discussa versione gold indossata dal musicista Questlove. E non era che l’inizio. Aprile 2021 è stato letteralmente un mese d’oro per gli iconici zoccoli gommosi: le vendite di Crocs su StockX sono aumentate in media del 50%, con il picco in gran parte raggiunto grazie alle recenti collaborazioni di alto profilo tra il brand e mega star come Justin Bieber, Bad Bunny e Nicki Minaj. 

Le più richieste in Italia
Aanche l’Italia non è rimasta immune al fenomeno Crocs: nei primi tre mesi del 2021 la compravendita di zoccoli di gomma su StockX è aumentata di ben 14 volte rispetto al primo trimestre 2020. Le più richieste dagli italiani? Sono quelle color lavanda decorate da orsetti di Justin Bieber. Le più costose però restano però quelle bianche di Bad Bunny: le calzature ideate dalla superstar del reggaeton arrivano a essere rivendute anche a 350 euro al paio. 

di Sofia D’Altrui

17/05/2021