La moda è un ambiente sempre aperto a nuove proposte e non solo crea tendenze innovative ma ne incorpora anche dall’esterno stando al passo con i tempi e con l’evolversi della società. Sulle passerelle della New York Fashion Week novità inusuali che si scontrano con i canoni che siamo abituati a vedere.
Tutte le forme per Christian Siriano , vincitore della IV edizione di Project Runway è ormai uno stilista affermato e quest’anno ha portato in passerella cinque modelle plus size includendosi nel settore della moda che va contro gli standard esagerati richiesti da alcuni stilisti alle loro modelle. La loro presenza è stata ancora una volta efficace per ricordare un problema che nel mondo della moda c’è ancora nonostante se ne parli meno rispetto agli scorsi anni.
Grazie ai social inoltre, molti degli attori di questo mondo sono seguiti da milioni di followers tra cui giovani ragazzi che li prendono come veri esempi da seguire.
Non è la prima volta che lo stilista ha cercato di supportare questa corrente. Ha vestito Leslie Jones per la premiere di Ghostbuster dopo che l’attrice aveva lamentato che nessuno stilista era disponibile per crearle un abito, e Michelle Obama alla Democratic National Convention che le ha regalato un sentito discorso.
Alcuni degli abiti visti in passerella sono stati resi disponibili subito dopo lo show su Amazon.com abbracciando perfettamente il nuovo stile watch now, buy now.
Di Giulia Invernizzi
21/9/2016