Anche da noi in redazione, la notizia è arrivata inaspettata lasciando tutti un po’ a bocca aperta. Franca Sozzani stava combattendo una malattia già da tempo, malattia che ha sempre cercato di sostenere attraverso eventi benefici, avvicinandosi a chi come lei stava combattendo questa battaglia.
Non appena la notizia si è diffusa, i social si sono riempiti di dediche in suo onore. Stilisti e modelle la ricordano nella gentilezza e nella sua energia coinvolgente.
Franca ha iniziato la sua carriera come direttrice di Vogue Italia nel 1988 e immediatamente ha portato un valore aggiunto all’edizione italiana della testata, tra tutte la più rivoluzionaria, che molto spesso tocca anche temi controversi. Leggendarie alcune delle edizioni da lei dirette che come la “Black Issue” interamente realizzata con modelle di colore o la “Plastic Surgery Issue” dedicata alla chirurgia plastica. Franca Sozzani ha raccontato e provocato nella moda raccontando storie.
Diventata direttrice di Vogue Italia contemporaneamente ad Anna Wintour in testa a Vogue America, in questa triste occasione l’amica le dedica un intero post rivolto alla loro amicizia, non subito scattata ma guadagnata e proprio per questo di immenso valore. Ricorda così gli ultimi momenti che ha condiviso con l’amica, ribadendo ancora una volta il grande supporto che aveva dedicato a fotografi, stilisti, attori e scrittori, dagli artisti emergenti ai nomi più celebri.
L’ultimo omaggio che la ricorda è quello del figlio Francesco Carozzini nel documentario Chaos and Creation, presentato all’ultimo festival del cinema a Venezia.
La sua ultima apparizione ai British Council Fashion Awards dove ha ricevuto lo “Swarovski Award for Positive Change” tenendo inoltre un toccante discorso di ringraziamento.
Salutiamo così Franca Sozzani che ci lascia a 66 anni, e la ringraziamo per il suo indimenticabile contributo nel mondo della moda.
Ciao, Franca…sarai sempre nei nostri cuori.
www.vogue.it/franca-sozzani/wdyta
Di Giulia Invernizzi
23/12/2016