E’ in arrivo, il mitico Cinepanettone! il 14 dicembre al cinema potremo vedere:”Super Vacanze di Natale”, mix di comicità e trovate trash.
Ogni anno, si critica o si ha da ridire, ma senza il cinepanettone Natalizio, che Natale sarebbe?!? Concepireste un Natale senza albero o presepio? un Natale senza addobbi nelle vetrine e luminarie per le strade? o ancora, un Natale senza Pandoro o Panettone? o per finire, senza il classico natalino con giochi di società e tutti i vostri amici? Bè, o io sono l’unica che dice la verità, o sono lunica trash,…e ci stà anche, o tutti diciamo bugie.
Il cinepanettone, è il classico “film”, che durante le vacanze di Natale, ci aiuta a sorridere un pò e a non pensare alle cose pesanti che durante l’anno ci hanno fagocitati. E’ un momento così, ma comunque sia ti fa capire che stà arrivando Natale.
Da “Vacanze di Natale” (che per me è un film cult , e ora, fischiate pure, fate boooo, ma io dubito, tutti non l’abbiate visto almeno due volte!!), a “Yuppies” da “A spasso nel tempo” a “Paparazzi e Tifosi”, fino agli innumerevoli Natali sul Nilo, in India, a Miami, a New York, a Rio, a Beverly Hills e in Sudafrica… Il “cinepanettone” ha imperato in Italia per 35 anni.
Sicuramente, è il classico genere di film, che la critica snobba e al quale non da nemmeno 1 stella, ma alla fine, è quello che porta gli incassi nelle sale d’Italia più alti. Ebbene, il 14 dicembreesce una sorta di summa dei film cult delle festività, “Super Vacanze di Natale“: un mosaico di 90 minuti, diretto da Paolo Ruffini, che riunisce le scene più esilaranti delle commedie natalizie targate Filmauro, dall’inizio degli anni ’80 fino alle produzioni più recenti.
Protagonisti, i maestri della risata facile e della battuta ad effetto; si spazia dalla coppia Boldi-De Sica a Jerry Calà e il grande grandissimo Guido Nicheli, da Ezio Greggio a Diego Abatantuono, da Massimo Ghini a Paolo Conticini, e ancora, da Biagio Izzio a Vincenzo Salemme, ed poi Enzo Salvi, Alessandro Siani; e concluderei con Fabio de Luigi e i Fichi D’India Ma non possiamo non citare anche la parte “femminile” dei cinepanettoni, sempre bellissime e sexy: da Stefania Sandrelli a Michelle Hunziker, da Belén Rodriguez a Ornella Muti, da Sabrina Ferilli a Nancy Brilly, Antonellina Interlenghi e la mitica Karina Huff …
Insomma tanti tantissimi i nomi di attori e attrici, che hanno contribuito a rendere il nostro Natale “leggero” e “frizzante.
Non so se riuscirò ad andare quest’anno –e a dirla tutta, da quando son diventata mamma, ne ho persi molti- ma mi auguro di si, perchè, ridere fa bene al cuore.
Alla faccia di tutti quelli che dicono No, io no….e poi immancabilmente sono in prima fila!
www.cinepanettoni.it
Di Isabella Colombo
21/11/2017