free page hit counter

Come creare un ambiente rilassante con soluzioni moderne in bagno

18 venerdì 2025 visualizzazioni:

È possibile rendere il bagno la nostra oasi di benessere? Assolutamente sì: con le soluzioni moderne per l’arredo, abbiamo l’opportunità di creare la nostra Spa in casa, mixando i giusti elementi per ottenere un’armonia di fondo tra colori e materiali.

Per l’arredo bagno lo stile moderno è sempre più apprezzato, anche dagli interior designer: un modo concreto per prediligere linee pulite, dove funzionalità e relax esprimono al meglio il concetto del bagno-wellness

Progettare l’arredo bagno: da dove iniziare?

Sappiamo quello che vogliamo: uno stile moderno e funzionale, pratico e comodo. Ma naturalmente il progetto di un bagno moderno richiede grande cura verso ogni minimo dettaglio.

Il bagno-wellness, infatti, è più di un trend: consideriamo che bisogna prima di tutto suddividere gli spazi in modo tale da ottenere un risultato dall’estetica ordinata, per trasmettere una profonda sensazione di benessere.

Trasformare il bagno in un tempio del benessere significa quindi scegliere forme arrotondate, senza esagerare con il contrasto visivo ma alternando colori in grado di infondere pace e serenità, come vedremo in seguito. 

La palette del bagno moderno

Il concetto di bagno si è evoluto negli ultimi anni, divenendo oasi e rifugio di benessere, un luogo dove rigenerarsi e ritrovare il proprio equilibrio: per raggiungere questo risultato, possiamo usare una palette di colori ben studiata.

L’obiettivo è quello di creare l’atmosfera giusta ma la tonalità non si addice unicamente allo stile e al mood dell’ambiente. In questo caso dobbiamo propendere per colori che riescono effettivamente a evocare sensazioni ed emozioni ben precise.

Ecco perché nei bagni si punta sempre più spesso all’azzurro cielo che rievoca lo stile costiero, o il verde salvia: ambedue riescono comunque a donare una sensazione di serenità.

Per quanto riguarda i toni neutri, tortora, beige e grigio sono particolarmente adatti per il bagno moderno perché ci aiutano a realizzare un’atmosfera molto sofisticata ma comunque mai eccessiva.

Ergonomia e funzionalità, due caratteristiche dello stile moderno

È quindi chiaro che quando si parla di progettazione di un bagno non deve risultare solo bello da vedere, ma deve rispondere a criteri e principi specifici. Di certo, per quanto riguarda i sanitari e gli arredi, potrebbe risultare molto valido optare per la soluzione sospesa o comunque senza tubature a vista. Una scelta che permette di pulire con più facilità e aumenta persino la percezione dello spazio a disposizione.

Non dimenticare gli accessori

Per dare maggiore carattere all’arredo del bagno non bisogna dimenticare gli accessori, capaci di regalare atmosfera e rendere più accogliente lo spazio. Si hanno tante opportunità: dalla biancheria agli elementi naturali senza sottovalutare i materiali come bambù, rattan e legno. 

Avrete capito che ci sono tante opzioni per poter progettare un bagno moderno dall’atmosfera rilassante e accogliente: come per ogni progetto, si parte dai colori, dagli accessori e dalle linee e dallo stile, mettendo la funzionalità sempre al primo posto. 

A questo punto non vi resta che fare tesoro di quanto detto e iniziare a stabilire la palette cromatica, il mood e altri dettagli per dar vita a una piccola Spa nel vostro bagno.

di Redazione

14/04/2025