Hai ricevuto un invito per una cena formale con i tuoi colleghi di lavoro, ma non sai cosa indossare? Niente panico. Con qualche accortezza sarà facilissimo ricreare l’outfit perfetto, elegante al punto giusto. Vediamo quindi alcuni look ottimi da replicare.
1. Un classico tailleur
Il tailleur da donna è un grande classico che non passa mai di moda, una scelta che sa rivelarsi sempre giusta in qualsiasi occasione. Sia che tu scelga un tradizionale completo giacca e pantaloni o una giacca abbinata a una gonna, il tailleur è il massimo al quale puoi mirare se sei alla ricerca di un look professionale e sofisticato al contempo. Opta quindi per un tailleur in tessuto di alta qualità, come il lino in caso di eventi estivi, in colori che riflettono la tua personalità. Puoi puntare sui classici nero, blu navy o grigio, ma anche su tonalità più moderne come il fucsia, l’azzurro o il verde. A chiudere l’outfit una camicia elegante, delle décolleté nere in vernice e una pochette.
2. Un abito da cocktail
L’abito da cocktail è uno dei capi must per le occasioni formali in ambienti eleganti. Se ritieni che indossarlo possa essere opportuno, scegli un modello che valorizzi la tua figura, come un tubino o un abito svasato. I colori scuri come il nero, il blu navy o il bordeaux sono sempre una certezza, ma puoi anche osare con tonalità più vivaci, a seconda dell’occasione. Per completare il tuo look puoi indossare sandali con tacco alto, anche nella variante gioiello se l’abito lo consente, una clutch con dettagli luccicanti e gioielli eleganti, ma senza esagerare.
3. Un completo gonna e blusa
Un’alternativa al classico completo giacca e pantaloni? Un completo gonna e blusa! Questa opzione è sempre molto versatile e chic, ideale per una cena formale con i tuoi colleghi di lavoro. In questo caso puoi scegliere tra una gonna a matita, plissé o una a ruota, in vari tessuti, e abbinarla a una blusa elegante. La blusa può essere in seta, chiffon o con dettagli come fiocchi e volant. Fai attenzione ad abbinare bene i colori, che siano coordinati o complementari, gli accessori e le scarpe; per quanto riguarda quest’ultimo aspetto, risultano perfette un paio di slingback con tacco basso.
4. Un outfit jeans e camicia
Chi ha detto che per essere eleganti bisogna indossare solo capi eleganti per definizione? Anche se i jeans non sono generalmente considerati formali, possono diventare parte di un outfit formale se scelti e abbinati con cura. Se vuoi essere elegante e allo stesso tempo comoda, puoi optare per un paio di jeans dal taglio semplice, abbinati a una camicia bianca e un blazer. A fare la differenza, in questo caso, saranno i dettagli, come una cintura elegante e dei gioielli ricercati. Per quanto riguarda le scarpe? Si può optare per dei mocassini eleganti, magari impreziositi da elementi sparkly, oppure per un sandalo con tacco medio/alto; se preferisci prediligere la comodità anche in queste occasione puoi indossare delle intramontabili sneackers rigorosamente bianche.
5. Un abito midi elegante
Un’altra idea perfetta per una cena formale è un abito midi elegante. Gli abiti midi sono versatili e ti danno la possibilità di ricreare un look raffinato senza essere troppo appariscenti. Puoi prediligere un abito dalle linee fluide in tessuti come il velluto, la seta o il crepe. I colori tra i quali scegliere sono poi tantissimi, anche se tra i più in voga attualmente troviamo il verde, il blu o il rosso o l’azzurro. Puoi infine completare il tutto abbinando delle Mary Jane, una borsa a tracolla e gioielli statement.
di redazione digital
25/07/2024