free page hit counter

Cosa fa innamorare un uomo

10 martedì 2015 visualizzazioni:

Parola di Mr. What Women Want

AMORE-UOMO-DONNADurante l’ultima presentazione di “avere un uomo è facile, il problema è tenerselo”, una ragazza dal fondo della sala mi ha chiesto “ma cosa fa davvero innamorare un uomo?”. Devo dire che la domanda mi ha colpito molto, anche perché per rispondere ci vorrebbe un altro libro, o forse anche più d’uno. Ma se diamo per scontato di dover passare necessariamente attraverso qualche generalizzazione, perché ogni uomo, e per la verità ogni persona, cerca una mescolanza di caratteristiche che dipendono dalle esperienze personali e dal carattere, forse qualche spunto interessante si può fornire, anche perché ci sono caratteristiche che non dispiacciono a nessun uomo per la verità.

Posto dunque che non stiamo parlando di attrazione fisica ma di amore quello vero, quello che fa decidere di trascorrere tutta la vita con una persona, dobbiamo parlare di carattere e non di bellezza che, si sa, prima o poi vola via.

– Dunque; avete presente quei divani fatti di enormi cuscini di piume d’oca? Quelli che quando ti siedi assumono la forma del tuo corpo e non ti alzeresti mai più? MAN-WITH-HEARTEcco, ora aggiungeteci un piumone invernale, una tazza di cioccolata, due braccia sempre aperte ad aspettare proprio voi e un sorriso sincero, complice, sempre dalla vostra parte. Gli uomini, quando hanno deciso di intraprendere un percorso, lavorativo o personale che sia, anche nei momenti di difficoltà faticano a chiedere apertamente aiuto alla partner, non è nella loro natura (salvo quando hanno 37.1 di febbre, ma quella è un’altra storia); però questo non vuol dire che non ne abbiano bisogno. E la sola consapevolezza di avere una compagna che nel momento in cui davvero si crolla o si potrebbe crollare è disposta ad accoglierti a braccia aperte a prescindere da tutto, a fornire riparo alla tua anima e a darti un luogo sicuro dove “trascorrere la notte” metaforicamente parlando, è qualcosa che alla lunga gli uomini valutano, e molto. Bisogna essere un po’ come quel divano e quel piumone; un posto sicuro in cui nascondersi, all’occorrenza.

– La capacità di dare, di darsi senza paura (quella cosa che “sono rimasta scottata” è una stronzata pazzesca), di gioire per le sue vittorie e soffrire per le sue sofferenze, di condividere le emozioni e gli stati d’animo, la cosiddetta “fusionalità”; anche questo conta sulla lunga distanza. Colei che dice tre volte “io” in una frase di cinque minuti marca molto male. E credo valga per entrambi.

– Poi, fatevi capire; non smetterò mai di ripeterlo; la complicità si crea dalla comprensione, e gli uomini sono semplici. Dite loro cosa pensate e nel modo in cui lo pensate, chiaro e tondo, fatevi capire.

E poi ancora due cose, fondamentali:

UOMO-INNAMORATO1) Siete nervose? Avete una settimana difficile? Avete gli ormoni sotto sopra? Non potete, non dovete assolutamente sfogarvi su di lui, prendendo un pretesto qualsiasi per sparargli addosso la vostra aggressività; lui non è un sacco da boxe, né una poltrona su cui farvi le unghie. E’ un atteggiamento che non capisce, che non giustifica, e che lo allontana. Potete al limite sfogarvi “con” lui, raccontando cosa non va, ma mai “contro” di lui. Non è una cosa facile, lo so, ma se proprio non ci riuscite andate in palestra, fate qualsiasi cosa ma non usatelo come pungiball.

2) Nella vita di coppia ci si guarda l’un l’altro tutto il giorno, anche nelle piccole cose, ed è facile avere da ridire su qualsiasi cosa, battibeccare anche sul niente. Diventa una specie di giochino perverso. Bene, non fatelo, perché logora, come la goccia che negli anni buca la roccia. Insomma se rompete le palle ci deve essere un motivo serio, se no, guardate più in alto e date spazio a voi e a lui. Sembra banale ma alla lunga è fondamentale.

Certo è una goccia nel mare, ma è un buon inizio. Fidatevi.

Buona settimana.

 

Scopri chi è Mr. WWW, clicca qui

Leggi “Avere un uomo è facile, il problema è tenerselo”, il libro di Mr. WWW, clicca sulla copertina!

copertina alta definizione

10/3/2015