Le creme viso e corpo, oggi , esistono in tutte le salse e colori, per la pelle secca, grassa, per le rughe, ma ci avete mai pensato all’inquinamento? ad una crema utile per lo stress e il clima ?
“Lo smog accelera l’invecchiamento cutaneo, distruggendo il collagene e causando le macchie scure. Le azioni per contrastare l’effetto delle polveri sottili sono tre: detergere, correggere e proteggere.”
Noi associamo l’inquinamento ai danni ambientali, senza renderci conto invece di quanto è nocivo per la pelle, per il suo invecchiamento e per la possibile insorgenza di tumori. Ma, per fortuna, la soluzione è nettamente più a portata di mano.
Traffico, lavoro, riunioni, mille impegni, tensioni di vario genere… La nostra vita quotidiana è diventata una vera e propria corsa a ostacoli! Lo stress prende spesso il sopravvento, non solo sullo stato d’animo, ma anche sulla pelle, che viene sottoposta a continue aggressioni esterne, soprattutto se si vive in una grande città. L’epidermide, che costituisce una vera e propria barriera di protezione, è oggigiorno costantemente esposta ai raggi UV e ad altri inquinanti atmosferici, come per esempio lo smog (incrocio delle parole smoke – fumo – e fog – nebbia). Se a ciò aggiungiamo uno stile di vita non proprio corretto, un’alimentazione poco sana e cattive abitudini come per esempio il fumo, il risultato per la pelle è inevitabile: stress ossidativo, danni cellulari, indebolimento dell’“effetto barriera”, perdita di tono ed elasticità, invecchiamento precoce. La situazione, tuttavia, non è affatto irreparabile.
Secondo uno studio pubblicato sul Journal for investigative dermatology, smog e inquinanti favoriscono l’aumento fino al 20% della comparsa di macchie scure e di rughe. Nella ricerca sono stati confrontati due gruppi di donne che avevano trascorso gli ultimi 24 anni della loro vita in città e in campagna. Ed è stato evidenziato che proprio queste ultime avevano meno rughe e iperpigmentazione in viso.
A fine giornata la nostra faccia è ricoperta da uno strato di impurità causato dalle polveri sottili che, se non viene rimosso con la giusta detersione e beauty routine, rimane sulla pelle continuando ad emettere sostanze tossiche.
Basta proteggersi con i prodotti giusti. E proprio con l’obiettivo di difendere e purificare, sono nate le speciali ricette della linea Algadetox, DI ERBOLARIO prodotti che traggono dalle alghe e dalle microalghe tutte le loro virtù antiradicaliche e protettive. OlioGel Detergente Esfoliante, Crema Viso Giorno, Crema-Maschera Viso e Attivatore di Bellezza: quattro cosmetici dall’efficacia clinicamente testata che si riveleranno indispensabili alleati per una pelle luminosa, detossinata e compatta.
02/11/2017
Di Elena Torresan