La Chef Stefania Corrado a SocialKitchen questa sera, 25 febbraio alle 20, in diretta
Per pochi,
per molti,
per tutti:
cucinare in ogni occasione e in base al numero degli ospiti.
E’ più facile cucinare per due o per duecento persone? In una cucina perfettamente attrezzata o su un fornellino da campeggio?
Ogni occasione determina il modo di preparare e gustare un piatto, tanto quanto gli ingredienti stessi della ricetta: Stefania Corrado, “multitasking chef”, autrice di “Da Uno a Infinito” (Edizioni Gribaudo Feltrinelli, con foto di Studio Brambilla Serrani), sarà ospite di SocialKitchen questa seram mercoledì 25 febbraio per una lezione dedicata ad esplorare quanto e come i luoghi, l’atmosfera, gli ospiti, possano determinare non solo la preparazione dei nostri piatti, ma anche il nostro modo di mangiare. Un piatto può cambiare, secondo la Corrado, “perché lo abbiamo preparato nella grande cucina di un ristorante o sul piccolo fornello in dotazione su una barca; perché ne mangiamo una porzione da 100 grammi seduti a un tavolo o solo un assaggio, in piedi, durante l’inaugurazione di una mostra; perché ce lo gustiamo guardando negli occhi il nostro partner o in mezzo a sconosciuti, durante un evento con decine di invitati”.
Con questo approccio estremamente “flessibile” alla cucina, Stefania Corrado ai fornelli di SocialKitchen presenterà tre ricette di primi piatti della cucina romana, in veste insolita: Spaghetti Ajo e Ojo, Pop Corn Tortellini e una Finta Carbonara, dove la parola chiave è “trasformazione“. La “multitasking chef” svelerà infatti i trucchi per declinare le preparazioni per un intimo tête-à-tête o per un pranzo con molti ospiti, in una lezione che – grazie alla possibilità di interagire con la chat in tempo reale con i partecipanti – vuole essere prima di tutto “kit di sopravvivenza”, fornendo le basi per l’arte del ricevere. Il tutto con attenzione agli ingredienti, rigorosamente di stagione
“Stefania Corrado mette in evidenza nelle sue preparazioni quanto la cucina sia legata indissolubilmente al concetto di socialità”, afferma Antonio Marchello, ideatore e volto di SocialKitchen. “Ogni piatto è espressione di un preciso momento vissuto, di occasioni, di persone, di luoghi: esattamente il concept che sta alla base di SocialKitchen, dove si cucina per emozionarsi ed emozionare”, conclude Marchello.
Per seguire la lezione di Stefania Corrado è sufficiente registrarsi al sito www.socialkitchen.it, fornendo il proprio indirizzo email. Si riceverà l’elenco degli ingredienti e delle attrezzature da avere a disposizione per seguire la preparazione. Basterà poi collegarsi mercoledì 25 febbraio alle 20 alla diretta sul sito di SocialKitchen; durante la lezione, una chat consentirà di porre domande in tempo reale allo chef o, semplicemente, di commentare e condividere i vari passaggi della ricetta con gli altri partecipanti. In meno di un’ora i tre primi piatti della cucina romana saranno pronti per essere portati in tavola e condivisi con famigliari e amici.
Al termine della lezione, il “social chef” che avrà postato sulla pagina Facebook di SocialKitchen il piatto più creativo sarà premiato con un invito a partecipare “dal vivo” ad una delle prossime lezioni di SocialKitchen, presso Interno 23, a Milano.
ph:
Le immagini sono tratte dal libro “Da uno a infinito” di Stefania Corrado
25/2/2015