“Cup cake” tradotto in italiano significa “torta in tazza” e questo nome deriva dal fatto che sono delle mini torte che possono essere servite singolarmente. È un dolce nato in Inghilterra, che si è diffuso soprattutto in Spagna, Australia e Stati Uniti dove tutt’oggi è una vera e propria moda durante le celebrazioni di compleanni e festività. Oggi vi proponiamo il famoso “Cup Cake Red Velvet” un mix tra cioccolato e ciliegie con aroma di vaniglia, un vero e proprio trionfo per il palato.
Ingredienti per 12 Cup Cakes
150 gr di farina auto-lievitante
2 cucchiai di cacao in polvere
100 ml di latte
1 cucchiaino di aceto
50 gr di burro ammorbidito
100 gr di zucchero bianco
1 uovo
50 gr di barbabietola cruda, tagliata fine
½ cucchiaino di bicarbonato
Per la glassa
200 gr di Philadelphia
Qualche goccia di essenza di vaniglia
10 ciliegie fresche
Zucchero a velo
Procedimento per i Cup Cakes
Amalgamate la farina, il cacao e il bicarbonato. Aggiungete il latte e l’aceto e continuate a mescolare.
Sbattete il burro e lo zucchero in un’altra ciotola fino ad ottenere una crema, aggiungete poi l’uovo e la barbabietola.
Setacciate metà della farina nella ciotola e continuate a mescolare delicatamente. Aggiungete metà del precedente composto che avete fatto con il latte. Aggiungete la farina rimanente (sempre setacciata) e il composto di latte rimanente.
Foderate di carta da forno dei pirottini per muffin e distribuite il composto.
Mettete in forno preriscaldato a 180 gradi per 20-25 minuti, finche i cupcakes non saranno gonfi.
Procedimento per la glassa
Ammorbidite il Philadelphia con un cucchiaio, aggiungete poi lo zucchero a velo e le gocce di vaniglia, amalgamando il tutto. Distribuitela sopra i vostri Cup Cakes con l’aiuto di una sac à poche. Adagiate sul piatto le ciliege fresche.