Il 2021 si sta rivelando un anno propizio per l’amore e i progetti di coppia a lungo termine: se già si preannunciava un boom di matrimoni per quest’anno a causa dei moltissimi rinvii causati dal Covid-19, a questi si aggiungono le proposte di matrimonio fioccate durante l’estate. Lo rivela Matrimonio.com, parte del gruppo The Knot Worldwide e portale leader del settore nuziale, che ha visto raddoppiare dalla scorsa primavera le iscrizioni di futuri sposi al proprio sito e che, in questo luglio 2021, ha persino superato le iscrizioni del 2019, in epoca pre-Covid. L’87% di queste coppie si sposerà a partire dal 2022 in avanti il che lascia intendere un ulteriore anno boom per i matrimoni. Bisogna considerare che i periodi di vacanze sono caratterizzati da fattori quali il relax, la disconnessione e il tempo libero, che portano la coppia a ritagliarsi più tempo insieme per dedicarsi alla propria relazione. Inoltre, il momento storico che stiamo tuttora attraversando, ha contribuito a dare ancora più valore ai rapporti e, nel caso di una relazione di coppia, le nozze rappresentano il compimento di un progetto e la ciliegina sulla torta di un rapporto felice.
Quali sono le ragioni che spingono gli italiani a sposarsi?
Secondo il Libro Bianco del Matrimonio, pubblicato da Matrimonio.com in collaborazione con Google ed ESADE Business School, le ragioni che spingono le coppie a convolare a nozze sono le seguenti: per la stragrande maggioranza delle coppie (75,5%) la ragione principale è il desiderio di portare la storia d’amore ad un livello superiore. La seconda ragione fornita dal 7,4% degli intervistati è quella di volersi sposare per formalizzare la relazione per i figli (1 coppia su 7 ha già dei figli prima di sposarsi). È interessante notare che il 4,5% delle coppie si sposa perché spinto dalla voglia di avere presto un figlio e dare così un quadro alla futura vita familiare. Vediamo ora insieme i vip che hanno scelto proprio quest’estate per promettersi amore eterno.
Sportivi in pole position
L’estate è stata costellata da grandi eventi sportivi, primo su tutti le Olimpiadi di Tokyo 2020 che, oltre a vedere gli azzurri portarsi a casa moltissime medaglie, ha reso protagonista anche un altro tipo di anello: quello di fidanzamento. Gianmarco Tamberi, vincitore della medaglia d’oro nel salto in alto, ha infatti chiesto la mano della sua compagna Chiara Bontempi giusto prima di partire per le Olimpiadi. Le nozze sono previste per il 2022. Un altro sportivo, Mattia Faraoni, campione italiano di boxe, ha scelto la sua seconda casa, il ring, per chiedere alla sua compagna Alessia di sposarlo, subito dopo la vittoria del titolo italiano, incassando così due sì in una sola serata. Non potevano essere da meno i calciatori. Gaetano Castrovilli, centrocampista della Fiorentina, ha fatto la sua romantica proposta di nozze alla fidanzata Rachele Risaliti a luglio, nella cornice di una cena romantica su una terrazza panoramica a Firenze, con vista cupola di Santa Maria del Fiore. Per comunicare la lieta notizia sui social, la coppia ha scelto di utilizzare come colonna sonora del video con la proposta “Perfect” di Ed Sheeran che risulta anche essere la canzone “irrinunciabile” in qualsiasi matrimonio italiano, secondo un recente sondaggio di Matrimonio.com. Anche il famoso difensore del Barcellona e della nazionale spagnola Jordi Alba ha scelto quest’estate per chiedere la mano alla biondissima influencer Romarey Ventura, madre dei suoi due figli e sua compagna dal 2015. Giugno invece è stato il mese scelto da Roberto Gagliardini per la proposta di nozze all’amata Nicole Ciocca che, dopo aver vinto lo scudetto con la sua squadra, l’Inter, ha deciso di festeggiare così, coronando il suo sogno d’amore. Il mese di agosto ha acceso i riflettori sulla superbike. Il protagonista? Il pilota Ducati Scott Redding che, dopo la vittoria a Most (Repubblica Ceca), si è inginocchiato con anello per fare una originale proposta di matrimonio in mondovisione alla compagna Jacey Hayden.
“Oops! I did it again”: pioggia di like per Britney Spears
Notizia freschissima di social è la proposta ricevuta dall’ex regina del popBritney Spears che, dopo un periodo estremamente travagliato, può finalmente tornare a sorridere grazie al suo compagno Sam Asghari. Si aggiungono alla lista anche gli influencer come la ex tronista e ballerina di Amici Sabrina Ghio, che ha ricevuto la fatidica proposta di matrimonio in Puglia, durante la festa organizzata in occasione del suo compleanno, dal super innamorato compagno Carlo Negri. Al momento romantico ha assistito anche la figlia di lei, Penelope. Un’altra coppia che ha deciso di giurarsi amore eterno è quella composta da Andrea Celentano e Raffaella Giudice, diventati noti grazie a Temptation Island, programma nel quale misero alla prova il loro amore e che ora, a due anni di distanza, hanno deciso di sposarsi. Le coppie hanno ovviamente annunciato il loro lieto evento sui social, facendo impazzire i loro followers che hanno potuto vivere insieme a loro un momento così magico. In qualsiasi caso, i vip non smentiscono la tendenza italiana: secondo il Libro Bianco del Matrimonio, nel 55% dei casi è lui a prendere l’iniziativa, nel 42% entrambi e nel 3% l’idea arriva da lei.
Mesi preferiti per il Sì e tempi di organizzazione
Secondo il Libro Bianco del Matrimonio, i mesi più gettonati dalle coppie per darsi il sì sono settembre (19.3%) e luglio (16.3%), al terzo posto il mese digiugno (16%). Inoltre, nel biennio 2020-2021, si è assistito ad un allungamento dei tempi medi di organizzazione a causa degli spostamenti di data provocati dal Covid-19 che han fatto sì che tra la proposta di matrimonio e la celebrazione delle nozze passi più tempo rispetto ai canonici 12 mesi di organizzazione segnalati all’interno del Libro Bianco del Matrimonio. Le coppie che hanno data di nozze prevista per il 2021 e inizio del 2022 sono oramai positive all’idea di poter celebrare le proprie nozze: a dimostrarlo è un recente sondaggio di Matrimonio.com secondo il quale il 57% di loro dichiara di essere abbastanza sicuro che la maggior parte dei propri invitati sarà vaccinato e che, nonostante il 44,9% si dichiari cosciente che la pandemia non sarà finita per la data delle nozze, sta continuando con l’organizzazione.
Non resta quindi che attendere quali altri vip si aggiungeranno alla lista dei promessi sposi nel corso del 2021 e goderci un altrettanto esplosivo anno di matrimoni per il 2022.
di redazione digital
14/09/2021