Grazie alla pubblicazione del trailer dell’attesissimo 50 sfumature di grigio Dakota Johnson è l’assoluta protagonista di giornata, una ragazza con una carriera che sta sbocciando e una famiglia “ingombrante”.
Nata nel 1989 a Austin, Texas, è figlia degli attori Don Johnson e Melanie Griffith e nipote dell’attrice Tippi Hedren. Dakota ha quattro fratellastri da parte di padre e un fratellastro e una sorellastra da parte di madre.
Ha studiato alla Aspen Community School a Aspen, in Colorado. Già da bambina inizia ad interessarsi alla carriera di modella, a dodici anni, assieme ad altri figli di celebrità ha posato per un servizio fotografico per Teen Vogue.
Nel settembre del 2013 viene scelta per interpretare Anastasia Steele, nel film “Cinquanta sfumature di grigio”, un ruolo importante che le ha permesso di emergere come attrice e di scrollarsi un po’ di dosso la fama di “figlia di”. Dakota è una ragazza di 25 anni con un volto molto raffinato e sia per esigenze di copione che per gusto personale ama cambiare il colore dei capelli, passando da bionda a mora e viceversa molto spesso. Non ci resta che attendere l’uscita del film per vedere e la ragazza “ha stoffa” come attrice oppure è meglio come modella, ma visti i genitori, è difficile che possa sbagliare.