Tra le tante cosa da scegliere e fare prima del matrimonio, alla sposa spetta il compito alquanto difficoltoso di scegliere gli abiti per la damigelle d’onore. Un problema non del tutto scontato, in quanto è necessario mettere d’accordo donne diverse, con fisici e gusti differenti l’uno dall’altro. Per questo motivo consigliamo alla sposa di non muoversi le ultime settimane per la scelta degli abiti, ma iniziare la ricerca qualche mese prima del grande giorno, in maniera tale da avere tutto il tempo necessario per risolvere problemi e piccoli disagi che potrebbero venirsi a creare nella scelta dell’ abito “perfetto” per tutte.
Prima di portare le tue amiche alla prova degli abiti, esegui una ricerca, per conoscere budget, colori e modelli, scegli dei capi adatti alla location e alla tipologia del matrimonio, evita abiti scomodi, o eccessivi, cerca di mettere a proprio agio le tue damigelle. Anche le lunghezze contano, se il matrimonio è serale puoi pensare di scegliere un’abito lungo, decorato da qualche strass, mentre se il matrimonio è di giorno pensa a qualcosa di più sobrio, oppure se si dovesse svolgere sulla spiaggia, opta per qualcosa di leggero e colorato.
Un’altro fattore da tenere in considerazione sono la carnagione e il colore dei capelli di ognuna, un bel problema trovare delle tonalità adatta a tutte. Le tonalità dovranno essere le stesse per gli abiti ma puoi pensare di variare i modelli, cercandone di adatti ai singoli fisici.
Anche le scarpe sono un fattore fondamentale, non imporre tacchi vertiginosi, visto che dovranno indossarle tutto il giorno. In alternativa, un’idea originale è quella di far trovare al ricevimento una bella scorta di infradito o “scarpe basse” come regalo alle tue damigelle. Vedrai che apprezzeranno!