free page hit counter

Design e Sport da Medaglia d’Oro

15 sabato 2023 visualizzazioni:

Dal ciclismo al triathlon, passando agli sit-ski per sciatori disabili: quando design e tecnologia si ispirano allo sport. Una mostra e tanti incontri, con il patrocinio di Regione Lombardia.

Fuorisalone: da martedì 18 a domenica 23 aprile 2023 a Milano, in Piazza Città di Lombardia.

Design e Sport da Medaglia d’Oro by Idea Integrale è un format, nell’ambito di Isola Design District e patrocinato da Regione Lombardia, che si terrà a Milano in occasione del Fuorisalone 2023. Aperto al pubblico da martedì 18 a domenica 23 aprile, dalle 11 alle 19, in Piazza Città di Lombardia, sarà l’anteprima di un progetto di più ampio respiro, che crescerà di rilevanza in previsione delle Olimpiadi 2026, e servirà a far diventare Milano la capitale dello Sport, oltre che della moda e del design.

Filo conduttore di questo progetto è lo sport che fa appello alla creatività italiana e coinvolge settori in cui il Bel Paese è riconosciuto, a livello internazionale, per stile e originalità di proposte. Tanti i temi che verranno approfonditi: dal design e moda, al paesaggio e viaggi, all’alimentazione, e ancora, alla salute e benessere, allascienza e tecnologia, fino alla fotografia e arte contemporanea. L’evento si rivolge in particolare ai giovani, con l’obiettivo di sensibilizzarli e appassionarli a temi contemporanei, che riguardano un futuro responsabile e inclusivo.

Design & Sport da Medaglia d’Oro by Idea Integrale nasce come laboratorio di soluzioniprogetti e strumenti per proporre idee. Vuole essere uno stimolo, una grande opportunità di scambio di esperienze ed’interazione sociale, come ad esempio la collaborazione con l’Istituto Labor di Milano e dei suoi giovani studenti, promesse dello sport italiano. Proprio in quest’ottica Design & Sport da Medaglia d’Oro si pone degliobiettivi importanti, tra talk e mostreExperience Summer Camp, con i suoi 30 anni di competenza, è il partner che aggiungerà valore ai contenuti e alle dimostrazioni sportive.   

In mostra: le immagini degli arredi – realizzati dalle più importanti realtà italiane del settore come Catellani & Smith, Ethimo, FontanaArte, Poltronova  e Zanotta– racconteranno come i più grandi designer sono stati ispirati proprio dallo sport per creare sedute, tavoli o lampade.

Gli scatti di Augusto Bizzi, fotografo sportivo e grande comunicatore, descriveranno i momenti più significativi di atleti olimpici e paralimpici, essendo lui il fotografo ufficiale della Federazione mondiale di scherma e del Comitato Italiano Paralimpico. Assieme ai suoi scatti anche le opere della pittrice Sara Digiovanni, ispirate da moda e sport tra tecnologia, manualità e pensiero.

In esposizione: il meglio di quello che il settore sportivo offre, unendo design e tecnologia: la piscina per nuotare controcorrente di Treesse,  firmata da Marc Sadler, che si può montare indoor ma anche nel proprio giardino, gli sci per sportivi disabili di Nicola Busata per Freerider Sport Events, la panca ergonomica Enjoy, di Adriana Lohmann per Slide Design, il progetto e plastico per i campi da Padel di Roberto Bruno per Tensotend e una barca da canottagio singolo costruita ad hoc per l’evento da Filippi Boats insieme al carrello da canottaggio ingegnerizzato ad-hoc da Elmec 3D per Sara Bertolasi, campionessa olimpica. 

di redazione digital

15/04/2023