Il 2020 è un anno di cambiamenti e la moda non rimane indietro con la Digital Fashion Week.
La Fashion Week nasce nel 1943 a New York, successivamente anche Parigi, Londra e Milano iniziano a promuovere questo evento diventando simbolo della moda mondiale.
Quest’anno, tra il 14 e il 17 luglio, MSGM apre la prima edizione del Fashion Show interamente online, contrariamente alla prassi, sarà visibile sul sito della Camera Nazionale della Moda Italiana.
Sfileranno 42 case di moda interamente in streaming tra cui Prada, Gucci, Alberta Ferretti e Missoni che chiuderà la settimana della moda.
Unici a distinguersi Dolce & Gabbana scelgono di omaggiare l’Italia “Perché lo spirito italiano rende unico qualsiasi cosa che crea”; rientrano in scena scegliendo una location esclusiva e simbolica per il periodo appena attraversato: i giardini del Campus Humanitas University.
Ma anche Etro con Kean, il direttore creativo Uomo, lanciano un messaggio di positività “Abbiamo deciso di presentare le collezioni con una sfilata fisica per dare un messaggio di forte positività, fondamentale in questo momento per il sistema moda e la città di Milano. Riconosciamo l’importanza del digitale ma crediamo anche che le interazioni dal vivo siano fondamentali. Siamo felici di poter coinvolgere gli invitati in un’esperienza reale, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza vigenti e della salute pubblica, e di poter comunque raggiungere un pubblico più ampio grazie al web”.
Purtroppo, le notizie da parte della Camera della Moda non sono tutte positive: stimano che la perdita di fatturato del primo quadrimestre 2020 sia stata in media del -28%. Ma hanno già attuato un piano di rialzo? Sia il fast fashion che l’haute couture si stanno già muovendo verso il digital puntando tutto sugli e-commerce.
di Francesca Mele
15/07/2020