Scopri la tua personalità attraverso il costume che indossi! Estate 2017
Arriva l’estate ed eccoci con il solito dilemma: quale costume indossare? Non tutte abbiamo il fisico mozzafiato di Belen e, per molte di noi, purtroppo la scelta della mise da spiaggia diventa un vero e proprio tormento, soprattutto quando c’è qualcosa da nascondere! Eppure, nonostante le nostre insicurezze pre-spiaggia, noi donne nel 2016 abbiamo prediletto il bikini: una ricerca di linea intima, rivista di settore, rivela che l’85% per cento delle italiane ha optato per il bikini e solo il 15 % ha preferito l’intero.
Ma cosa si cela dietro questa scelta? Optare per un modello anziché per un altro può raccontarci molto della nostra personalità e dell’uomo che andremmo ad incuriosire: “il costume è una sorta di partner, rappresenta l’altra parte della donna, è ciò che la completa, regalandole una immagine ben precisa davanti al mondo intero” sostiene il nostro esperto, il dott. Francesco Attorre, sessuologo clinico, che aggiunge “viene scelto da lei in base a parametri ben precisi, che sfuggono alla sua consapevolezza ma non al suo inconscio”.
Oggi la donna non ha più paura di nascondere il suo “essere mamma”: “per mamma non si intende soltanto il partorire dei figli, bensì l’essere contenitore di emozioni, pensieri, sensazioni, sentimenti, passioni, di qualcosa cioè capace di fecondare e di regalarsi a chiunque sappia valorizzarlo arricchendolo di sé“, spiega Attorre, sostenendo che noi italiane optiamo per il bikini per la nostra natura libera di accostarci alla vita: “la pancia libera nasconde la libertà profonda che la donna si riconosce di proporsi alla vita in modo innovativo e seducente, ed esprime altresì il desiderio di fare emergere, in modo chiaro ed inequivocabile, i tratti di femminilità, dettagliando fianchi e schiena, due zone altamente sensibili alle carezze”.
Ma quanto è determinante la scelta del costume per conquistare la nostra preda?
Per il sessuologo è particolarmente importante, infatti “l’impatto visivo che un costume, piuttosto di un altro, riesce a dare al primo sguardo nel maschio è fortemente stimolante in termini di eros, perché accende i lobi frontali, quelli che catturano le immagini e le passano poi al vaglio delle emozioni“. Cosi, attraverso i segnali provenienti dai colori e dalla forma del costume, “il maschio si costruisce una idea immediata della donna in termini di sensualità, orientandosi di conseguenza” conclude il dottore.
Ma entriamo nel dettaglio, scoprendo secondo il nostro esperto quali sono i tratti psicologici caratteristici di tutte le opzioni da proporre in spiaggia:
Costume intero (come Laura Pausini)
Il costume intero racchiude, e quindi esprime il desiderio della donna di tenere dentro sé qualcosa di sé che nessun uomo potrà mai veramente conoscere. Chi lo indossa sente il bisogno di proteggersi e di proteggere la propria fragilità. Si riconosce una straordinaria sensibilità, ma allo stesso tempo una ansia di fondo, legata soprattutto al giudizio degli altri ed al bisogno di assecondare, in qualche modo, le aspettative degli altri, prime tra tutti le persone importanti della propria vita. Spesso finisce per essere permalosa e questo la porta a volte a restare sola.
Chi attrae e che tipo di relazione cerca: è una donna-mamma che non ama sedurre, ma lasciarsi sedurre da un uomo-padre in grado di prendersi cura di lei come persona, prima che sentirla femminile e sensuale. Cerca un uomo in grado di “sentire” profondamente i propri bisogni, anticipandone le richieste di aiuto. Qualcuno, cioè, capace di sentirla dentro in modo dolce ed amorevole.
Costume bikini (come Kim Kardashian)
La donna bikini rappresenta sensualità, libertà, voglia di intraprendenza e determinazione nelle proprie scelte. Allo stesso tempo tende a dividere e compartimentare esperienze, sensazioni, vissuti, persone, tende cioè a non fermarsi ad uno sguardo d’insieme, bensì ad individuare i dettagli, quelli che fanno la differenza. La voglia di libertà assai spesso la porta a trasgredire, mostrandosi imprevedibile e a tratti ingestibile. Maliziosa e sensuale, sa raggiungere il proprio obiettivo con decisione e grinta.
Chi attrae e che tipo di relazione cerca: un uomo in grado di sfidarsi e sfidare, così come ama fare lei. Un uomo che sappia unire le dosi di latin lover con quelle di scaltro stratega, che sappia cioè cavarsela in qualunque occasione senza aver bisogno di lei e senza che lei in qualche modo debba aver bisogno di lui, se non nelle effusioni della intimità. Un uomo, infine, che riesca a guardare le sfumature delle cose, che si liberi del bambino che ha dentro e che si lasci andare a qualsiasi esperienza, imparando dai propri sbagli.
Costume trikini (come Paris Hilton)
E’ esattamente a metà tra le due descrizioni precedenti. Non riesce a differenziarsi completamente nell’uno o nell’altro e così finisce per osare, orientandosi verso il bikini, ma mantenendo un legame tra i due pezzi, senza tuttavia coprirsi eccessivamente, come accade invece col costume intero. È una donna che crede nei propri valori, ma allo stesso tempo sente forte il bisogno di osare, trasgredendoli. Sente, cioè, la necessità di lasciar parlare la propria femminilità senza dimenticare però che quella femminilità è casta, pura, perché fonte di fecondità. Il legame tra i due pezzi è il legame che la donna crea tra corpo ed anima, tra desideri e bisogni, tra sogno e realtà. È una donna fortemente sensuale, perché consapevole del proprio valore, e pronta a qualunque sacrificio pur di giungere all’obiettivo prefissato, senza mai tuttavia far soffrire qualcuno. In tal caso recede dal proprio proposito.
Chi attrae e che tipo di relazione cerca: un uomo in grado di mentalizzarla prima che affascinarla. Un uomo che sappia mostrare intelligenza oltre che bellezza e sensualità. Un uomo che sappia mantenere le promesse e non dimentichi; infine, un eterno ragazzo che sappia diventare grande mantenendo però l’innocenza della sua adolescenza. La relazione che cerca chi indossa un trikini è di complicità costante, in una dimensione di curiosità che porta entrambi a scoprirsi piano piano, cercandosi instancabili.
Topless (come Belen Rodriguez)
La donna topless rappresenta leggerezza e superficialità davanti alle esperienze della vita. Il seno rappresenta fonte di nutrimento per il neonato. Scoprirlo significa non proteggere la fonte di tale nutrimento, dunque rischiare possa simbolicamente esaurirsi. Chi indossa un topless vuole mostrare una certa dose di indifferenza dinanzi alle ferite della vita, un distacco dai sentimenti che fanno più male, come l’amore, ed un avvicinamento al pragmatismo esistenziale, per cui qualsiasi cosa esiste lo fa per uno scopo, esaurito il quale, non serve più. È una donna apparentemente forte, in realtà assai fragile, ed in costante dubbio dinanzi alle cose. Ama il lusso e le cose belle, ma tante volte non riesce a farne piena e vera esperienza proprio perché si ferma in superficie, senza scendere in profondità, alla sorgente delle emozioni.
Chi attrae e che tipo di relazione cerca: un uomo che non si faccia troppe domande e che badi agli aspetti concreti della esistenza, assicurandole una ottima qualità di vita all’interno della relazione. Un uomo sicuro di sé e poco presente nel quotidiano, un uomo che non idealizzi troppo e soprattutto non la carichi di responsabilità, che altrimenti verrebbero rigettate al mittente. La relazione che cerca è orientata a fare esperienza di piacere lungo il percorso della vita, un piacere che sappia essere “senza condizioni”.
Total naked (come Jessica Alba)
L’opzione di nudo totale rappresenta la donna che non ha nulla da far scoprire di sé, nulla che valga la pena nascondere perché possa esprimersi piano piano, seducendo. La donna in nudo integrale non sa scegliere e così prende tutto e da via tutto, persino l’immagine di sé. Il compito inconscio che segue è quello di imbarazzare chiunque incontri sul proprio cammino, tirandone fuori i lati peggiori; però ha anche bisogno del consenso altrui per accettarsi, altrimenti finisce per soffrire al punto di ammalarsi. Quel nudo nasconde altresì una profonda ferita infantile, quando le è stato negato di esprimere ciò che avrebbe voluto. Nell’essere senza veli si regala la possibilità per la prima volta di essere amata così com’è, senza se e senza ma.
Chi attrae e che tipo di relazione cerca: un uomo che sappia riconoscerle l’autonomia, collaborando su tutto al fine di non sovraffaticarla e invece consentirle, in tal modo, di prendersi del tempo per sé, riscoprendosi e riscoprendo il mondo intorno a sé e la meraviglia che sa regalare. Un uomo che non parli troppo di emozioni bensì piuttosto di sensazioni. Un uomo che non menta mai. Sarebbe il tradimento peggiore di tutti, per quella donna imperdonabile.
Il pareo o il caftano (come Mara Venier)
La donna pareo è sensibilità profonda, sensualità fine e raffinata, saggezza. E’ una dama di un’altra età, una donna colta che ama conversare di arte, cultura, poesia. Una donna a tratti malinconica, ferma ad un tempo che non è passato mai. Ama fare i conti con i ricordi piuttosto che con i sogni. Vive del proprio passato è non perde occasione per arricchirlo di nuove sensazioni, nuove emozioni, riscrivendolo ogni istante. Apparentemente timida, sa mostrare, se attaccata alle spalle, artigli feroci.
Chi attrae e che tipo di relazione cerca: un uomo creativo, capace cioè di inventare emozioni partendo da cose semplici. Un uomo che sappia essere stiloso, mai volgare, mai bambino ai suoi occhi. Un uomo che sappia trattarla da donna, senza perdere di vista la bambina che dietro quel corpo di donna si nasconde. Un uomo che non alzi mai la voce e che sappia argomentare scelte ed opinioni. Un uomo che non corra troppo veloce, bensì scandisca il tempo con progetti e programmi da vivere nel presente, un presente in cui il noi sappia esprimere tutto il suo valore, diventando conferma.
A questo punto, voi in che donna vi riconoscete? volete giocare con noi di Bella .it? mandateci una foto del vostro look estivo, e vi pubblicheremo sicuramente….
Al solito, ringraziamo il Dr. Attore per queste informazioni che trovo veramente pertinenti e simpatiche…
Di Francesco Attorre
4/07/2017