A Torino, Palazzo Madama presenta dal 12 marzo al 7 giugno in Camera di Madama Reale Donne che vedono il futuro, una grande esposizione di ben 209 ritratti fotografici di donne che hanno partecipato al grande progetto del museo dedicato al ruolo delle donne nella società.
Il progetto conclude il percorso avviato a dicembre in occasione della mostra Women of Vision. Le fotografe di National Geographic. Un workshop a cura della fotografa torinese Bruna Biamino ha visto donne di ogni età, dai 3 ai 92 anni, rispondere all’invito del museo offrendo la propria visione del futuro attraverso un ritratto fotografico e una dichiarazione scritta. Ne sono nati 209 ritratti, tutti immersi nella luce della settecentesca veranda juvarriana che affaccia su Piazza Castello, la cui luminosità e spazialità ha permesso alle partecipanti al workshop di guardare “oltre”.
Palazzo Madama ha raccolto tutti i 209 ritratti in Camera di Madama Reale in una grande esposizione originale, un modo per collegare un’illustre personalità femminile, Maria Giovanna Battista di Savoia-Nemours, con quello delle donne di oggi e i loro “sogni di futuro”. Ad accompagnare le fotografie, un’installazione sonora con le frasi rilasciate dalle donne fotografate da Bruna Biamino, un evento imperdibile che esalta la bellezza di ogni donna.
Palazzo Madama | Camera di Madama Reale
Piazza Castello, Torino
Dal 12 marzo al 7 giugno 2015
16/3/2015