26 anni, una forte passione per il make up e una carriera in ascesa verso l’olimpo della bellezza. Fabiana Carfì, inizia giovanissima la sua carriera come truccatrice ed estetista negli studi di Mediaset , per diventare in poco tempo una seria e talentuosa professionista apprezzata nei settori della moda , della comunicazione e del beauty dove ricopre con successo ruoli di look maker e image consultant (hair-stylist , make-up artist , beauty center ) in collaborazione con primarie agenzie tra cui la Andrea Montaneri Management di Andrea Montaneri che recentemente l’ha voluta al suo fianco per lo sviluppo di nuovi progetti imprenditoriali.
Bella.it l’ha intervistata per voi…
Fabiana, sei giovanissima e la tua carriera è in ascesa, quando è nata la tua passione per il trucco, i capelli e la bellezza in generale?
“Diciamo fin dai primi anni di vita infatti rubavo tacchi, vestiti, forcine e trucchi a mia mamma per “pasticciarmi” e all’età di 13 anni ho iniziato la gavetta lavorativa senza interrompere il percorso scolastico”.
Tra i tuoi tanti lavori, qual’è quello che ti piace di più svolgere?
“Del mio lavoro adoro principalmente la consulenza iniziale che oltre a farmi capire gli obbiettivi che vuole raggiungere la cliente per poterli soddisfare , è importante ascoltarla anche nel profondo e conoscere sfumature caratteriali ; è questo il segreto per aver un risultato ottimale anche in superficie, di cui sicuramente ne rimarrà soddisfatta”.
Quali sono stati i tuoi principali lavori? Qual è il look che hai creato del quale sei stata più fiera?
“Il lavoro principale e anche quello un po’ più difficoltoso è quello di cercare di smuovere una persona dalle proprie idee e portarla verso le mie per migliorarla; il look più complicato che mi ha dato soddisfazione è stato quello di una ragazza dallo stile Dark che doveva sposarsi e ho cercato di mantenere le sue caratteristiche e la sua personalita’ heavy dandogli un tocco di raffinatezza ed eleganza”.
Chi è secondo te la donna famosa più bella del mondo che ti piacerebbe truccare?
“Ogni donna è la più bella del mondo e mi piace far sentire tale ognuna delle quali si metta nelle mie mani, non basta trucco e parrucco ma l’importante è tirar fuori la sicurezza interiore che ogni donna ha ma che tante soffocano e basta ciò per diventare semplicemente splendide”.
Una donna per essere perfetta deve sempre avere….
“L’igiene è il primo passo fondamentale , avere un make-up, una pettinatura e un outfit adeguato per ogni occasione, avere sempre in borsa una cipria , un rossetto e matita per i ritocchi durante il tempo di permanenza fuori casa, senza tralasciare il sentirsi sicuri di se e un bel sorriso che conquista sempre!!!
Quali sono i tagli e i colori di capelli più trendy di questa stagione?
“Ci sara’ un ritorno ai mitici anni 80 e 90 con colori naturali e autunnali, i tagli alla moda saranno quelli vintage tendenti alla naturalita’ o con ciuffi rock punk per chi non vuole osare capelli lunghi con onde mosse o ultralisci con il ritorno della frangetta , sfumature e gradazioni di biondo scuro, albicocca ardente , color corteccia scuro e castano, inoltre i capelli lunghi possono essere raccolti da una treccia , coda vintage o chignon rock, il must è il “wob” taglio netto che sta riscuotendo successo tra le celebrities ma per chi non ha il coraggio di tagliarli il finto “wob” cioè un raccolto da far sembrare i capelli corti”.
Quale prodotto di bellezza non deve mai mancare nella toilette di una donna?
“Nella toilette di una donna non devono mai mancare i prodotti specifici per ogni tipo di pelle sia per il viso che per il corpo , avere una base curata ti permette di avere un risultato ottimale quando si va ad eseguire il make-up e per quanto riguarda il corpo per prevenire i vari inestetismi”.
Quali sono le tendenze make-up per il periodo natalizio?
“Per il periodo natalizio non può mancare il colore oro , argento arricchiti da glitter o sfumature tendenti al blu, azzurro, grigio … il rossetto rosso ormai è una tradizione ma se si truccano molto gli occhi è meglio applicare una tonalità nude sulle labbra”.
Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
“Pur essendo soddisfatta di cioò che sto facendo vista la mia giovane età sono tuttavia disponibile a considerare nuove proposte che possano rappresentare una crescita professionale e nel contempo nuove sfide lavorative”.