È stata inaugurata ieri a Firenze, al Museo Salvatore Ferragamo, la mostra Donne in Equilibrio, omaggio a Wanda Miletti Ferragamo che, dal 1960 fino alla sua morte nel 2018, è stata la guida lungimirante e solida della Maison Salvatore Ferragamo.
Nell’agosto del 1960, alla morte del marito Salvatore, Wanda compie una scelta culturale, nell’accezione ampia del termine, e decide di raccoglierne l’eredità imprenditoriale per trasformare un laboratorio artigianale di calzature da donna in una casa di moda, dove i figli possano dare continuità alla grande dedizione, innovazione e creatività di Salvatore.
La mostra vuole far conoscere la sfaccettata e unica essenza di Wanda Ferragamo e al tempo stesso, come avrebbe voluto lei, raccontare la storia di altre donne che tra la fine degli anni Cinquanta e i primi anni Sessanta hanno coniugato l’affermazione della loro personalità e professionalità con gli affetti familiari.
Lo sguardo è rivolto alla realtà italiana del secondo dopoguerra, momento nel quale maturano molte trasformazioni sociali importanti e dove si osserva una qualificata presenza femminile.
20/05/2022
di Sofia D’Altrui