Dal 19 al 23 aprile i padiglioni di Fiera Milano Rho hanno ospitato la prima edizione della nuova fiera dell’editoria italiana.
Tempo di Libri è stato realizzato da La Fabbrica del Libro, società creata da Associazione Italiana Editori e Fiera Milano. Una nuova manifestazione che non intende escludere nessuno, proponendo contenuti vari così da soddisfare qualsiasi interesse ed ovviamente stimolare un po’ di curiosità.
Professionisti del settore, editori, autori celebri, giornalisti, amanti della lettura, lettori obbligati, lettori occasionali ma anche non-lettori, sono stati tutti accolti sia in Fiera, sia nelle sedi Fuori Fiera con un totale di circa 73.000 presenze.
Il corposo programma non ha lasciato respiro: 720 appuntamenti, 16 sale adibite agli incontri, 35mila metri quadrati di spazi e 552 espositori tra case editrici, riviste, librerie, associazioni, biblioteche, enti pubblici e start up.
Grazie allo strumento dell’alfabeto è stata inoltre possibile una personalizzazione della manifestazione. La griglia in cui erano stati suddivisi tutti gli appuntamenti della manifestazione ha, infatti, consentito ad ognuno dei partecipanti di costruire un personale Tempo di Libri.
Un evento che comprende proprio tutti, dai fedeli romantici alla carta ai più tecnologici che preferiscono gli ebook. Letture al buio e ad alta voce, audiolibri, fumetti, videogiochi, commistioni con cinema, musica, web hanno così messo fine alla tanto discussa dialettica tra realtà analogica e realtà digitale.
Dalla soddisfazione per i risultati ottenuti e gli obiettivi raggiunti, nasce la voglia e l’impegno di fare ancora meglio in futuro. Dunque nessuna perdita di tempo, sono già iniziati i preparativi per la seconda edizione. Sempre nei padiglioni di Fiera Milano Rho, in primavera arriverà un nuovo programma ricco di appuntamenti per tutti coloro che già sanno e coloro che ancora lo devono scoprire, che le parole non sono solo parole e che i libri non sono solo libri.
www.tempodilibri.it
Di Federica Broglio
27/04/2017