free page hit counter

Europei 2020: quando il calcio si trasforma in trend

24 giovedì 2021 visualizzazioni:

È arrivata l’estate e sono finalmente iniziati gli Europei di calcio che hanno inaugurato il tanto atteso ritorno del pubblico negli stadi e di quella tifoseria estiva che solamente le squadre nazionali riescono a smuovere. Con questa ritrovata partecipazione all’evento sportivo della stagione, StockX ha analizzato i trend legati al mondo del calcio che si sono registrati sulla piattaforma di reselling online in cui vendere e acquistare sneaker, streetwear e accessori a tiratura limitata. 

Dalle magliette delle varie squadre alle scarpe e accessori, i prodotti legati al calcio hanno registrato vendite e scambi in grande crescita. 

Le maglie da calcio rimangono un classico
Per i veri fan, la maglia della squadra del cuore è un vero must. Da indossare allo stadio per riconoscersi con gli altri compagni di tifoseria o a casa per sostenere la propria squadra a distanza, è un grande classico che ha successo in tutto il mondo. Su StockX, gli scambi di magliette da calcio sono aumentati ben del 90% su base annua. Tra le maglie più vendute a livello globale si trovano:

  1. adidas Manchester United Human Race Jersey White/Bold Blue
  2. adidas Juventus Human Race Jersey Glow Pink/Black
  3. adidas Arsenal Human Race Jersey Eqt Yellow/Collegiate Navy

Tra le maglie più care vendute su StockX, invece, figurano:

  1. Palace adidas Palace Juventus Authentic Ronaldo 7 Match Jersey White – Prezzo medio: 497 euro
  2. Palace adidas Palace Juventus Authentic Fourth Jersey White – Prezzo medio: 289 euro
  3. Patta x NR No. 10 Football Jersey Azzurri Blue – Prezzo medio: 227 euro 

Sebbene in tutto il mondo le maglie da calcio riscuotano un grande successo, i paesi in cui il fenomeno è maggiore sono Regno Unito, Francia e, a sorpresa, Hong Kong.

Oltre alle maglie c’è di più: scarpe, accessori e card da collezione
Le maglie non sono l’unico prodotto legato al calcio che ha visto la propria popolarità crescere negli ultimi mesi. Gli altri prodotti del mondo del calcio (come ad esempio scarpe, stivaletti, card collezionabili o altri accessori) hanno vissuto un aumento degli scambi ancora maggiore, addirittura del 150% su base annua. Nello specifico, i prodotti più scambiati su StockX sono stati:

  1. Jordan 1 Zoom Air CMFT PSG Paris Saint-Germain
  2. Jordan 4 Retro PSG Paris Saint-Germain
  3. Jordan 7 Retro BCFC Paris Saint-Germain PSG (2021) 

Tra quelli più costosi, invece, emergono:

  1. Kylian Mbappe 2018 Panini Prizm World Cup Silver #80 – Prezzo medio: 3.457 euro
  2. Kylian Mbappe 2017 Topps Chrome UEFA Champions League Refractor #41 – Prezzo medio: 3.194 euro
  3. Christiano Ronaldo 2005 Panini Champions of Europe Stickers #228 – Prezzo medio: 2.353 euro

Spendereste mai queste cifre per l’acquisto di uno sticker di Ronaldo?

di redazione digital

24/06/2021