Dal Trentino-Alto Adige alla Sicilia, Freedome offre esperienze outdoor
adatte ai bambini per trascorrere del tempo in famiglia all’aria aperta
L’estate sta finendo e se anche in questo periodo non si parla altro che di Back To School, settembre è il mese migliore per godersi le temperature più miti, le giornate ancora abbastanza lunghe e i primi colori vivaci dell’autunno, trascorrendo del tempo in famiglia all’aria aperta e coinvolgendo i bambini in attività tra la natura. Infatti, portare i propri figli a contatto con boschi, laghi o animali, li aiuterà a rafforzare il rapporto con l’ambiente, oltre che scoprire e relazionarsi con le proprie emozioni e diventare curiosi e attivi.
Freedome, startup innovativa e marketplace di esperienze outdoor, mette a disposizione esperienze outdoor, adatte anche ai bambini, da vivere all’aria aperta a contatto con la natura e immersi nei paesaggi italiani, da Nord a Sud, tra grotte suggestive, laghi salmastri e boschi dall’atmosfera unica, per una perfetta gita fuoriporta all’insegna del relax e del divertimento. Ecco, quindi, le migliori idee per passare una giornata in famiglia davvero memorabile:
Falconeria
I vostri bambini sono amanti dei rapaci e vorrebbero vederli da vicino? Sono affascinati da gufi, poiane e avvoltoi ma non sanno dove avvistarli? Con questa esperienza potranno diventare falconieri per un giorno ed entrare a contatto con questi magnifici volatili: pronti ad osservare il maestoso volo di un falco e ad interagire con splendidi esemplari provenienti da tutto il mondo? Una guida esperta vi insegnerà, in assoluta sicurezza, la tecnica per richiamarli sul pugno.
Percorso avventura a Roma
In un Centro Outdoor immerso nel verde, potrete affrontare in compagnia della famiglia o degli amici un avventuroso training tra piattaforme sospese, zipline e altalene di corda. Vi cimenterete in esercizi divertenti ed emozionanti, che faranno uscire i bambini dalla propria zona di comfort e faranno scoprire loro le proprie abilità e risorse nascoste.
Esperienza con i pappagalli nell’Oltrepò Pavese
Veder volare uno stormo di colorati pappagalli, proprio come se fossi nella foresta pluviale, è un’esperienza originale e divertente per grandi e piccoli, per chi ama gli animali e per chi vuole trascorrere qualche ora nella natura facendo qualcosa di insolito. La parte più emozionante: l’apprendimento delle tecniche di richiamo al braccio e di interagire con i pappagalli. E, dopo l’attività, vi aspetterà una saporita merenda.
Orienteering nei monti Sibillini
L’orienteering ha origini antichissime: dall’uomo primitivo, che utilizzava l’arte di orientarsi per procacciarsi il cibo, all’epoca moderna, con i suoi strumenti di navigazione come la bussola, il sestante per i marinai, la mappatura della terra, fino ai nostri giorni con il GPS. Durante il percorso, avrete a disposizione tutta l’attrezzatura necessaria e gli strumenti di navigazione per orientarvi tra i boschi più suggestivi d’Italia. Questa attività, da svolgersi in compagnia, aiuta a sviluppare le abilità di squadra.
Corso di sopravvivenza
Siete nel bosco e volete – grandi e piccini – imparare i trucchi del survivor nel caso in cui dobbiate cavarvela da soli? Durante la giornata, potrete imparare le basi dell’arte della sopravvivenza, come accendere un fuoco, riconoscere alberi e piante, costruire un riparo e imparare ad affrontare ogni situazione. Sarà una giornata di vera avventura, condita anche da sfide avvincenti da vivere in team.
Canyoning
Canyoning
I percorsi di canyoning sulle acque d’Italia sono tra i più belli d’Europa: potete esplorare luoghi inaccessibili, scivoli naturali e salti e gole rocciose lungo i torrenti. Le acque cristalline, l’ambiente selvaggio e i numerosi ostacoli naturali, rendono il canyoning l’attività perfetta per chi vuole stare a stretto contatto con la natura e vivere un’avventura emozionante. L’esperienza si svolge in totale sicurezza ed è adatta anche ai più piccoli.
Rafting
Il Rafting è l’esperienza perfetta per le anime più avventuriere. I fiumi, infatti, scorrono tra gole rocciose, rapide spumeggianti e fitta vegetazione, e regalano scorci suggestivi e scariche di adrenalina. Ma ci sono i percorsi apposta con poche rapide, molti li chiamano “family” o “battesimo” o “soft rafting”, adatte per i bambini.
di redazione digital
30/08/2022