free page hit counter

#Fashion I capi must have di stagione FW 23

24 lunedì 2022 visualizzazioni:

I trend si evolvono ogni stagione, continuando a creare sempre nuove emozioni. Pantaloni larghi, canottiere e bomber erano super di tendenza qualche decennio fa. Ma la moda vintage torna ad essere di grande ispirazione anche per questa stagione.

E questo è solo uno dei tanti motivi per cui la moda second-hand è sempre più diffusa: consente agli appassionati del vintage di trovare gli originali dell’epoca. E visto che il second- hand è in continua crescita a livello globale, non sarà difficile trovare proprio quel pezzo che si stava cercando da tempo.

Il Resale Report 2022 conferma che il mercato della moda second-hand è destinato a crescere del 127% entro il 2026.

Oggi tutto si evolve rapidamente, e questo accade ancora di più nella moda. Tuttavia ci sono alcune tendenze che durano anni e che possono essere apprezzate a lungo. In questo caso si potrebbe optare per dei look super cool second-hand eco-friendly.

Le sfilate internazionali suggeriscono i must have popolari della stagione e ha individuato i nuovi trend:

1. Più over è, meglio è!

Quest’anno i look over ancora più over! Che si tratti di camicie larghe e oversize o di blazer con spalle larghe, quest’inverno tutti sfoggeranno il look baggy, riportandoci alla scena hip- hop degli anni ’90.

Consiglio di styling: per rendere più casual il look oversize, si possono abbinare accessori sgargianti, come una pochette audace, orecchini vistosi o occhiali da sole cool.

2. Parliamo di affari

In ufficio i classici tailleur non sono più il dresscode tassativo. Tuttavia il business outfit ha sempre un fascino irresistibile.

3. Bomber

Il bomber non passa mai di moda. e sebbene esista da oltre un secolo e fosse inizialmente conosciuto come pratica giacca da pilota, continua a essere super trendy abbinato ad un look elegante. Consiglio: dare un occhio alle piattaforme second-hand dove è facile trovare tanti evergreen, vintage e non, a volte potendo anche optare per una qualità superiore, a un prezzo accessibile.

4. Stile grunge

Lo stile associato a Kurt Cobain è apparso spesso, sulle passerelle e nelle collezioni delle grandi firme moda più famose del mondo. L’origine della sottocultura grunge e dello stile musicale, particolarmente famoso negli anni ’90, è da ricercare nel movimento underground statunitense. Il look casual e “undone” è una delle tendenze principali anche per quest’inverno, che vivacizza i mesi più freddi con jeans larghi e t-shirt strappate.

5. Il marrone

Il marrone ha spopolato sulle passerelle e non dovrebbe mancare in nessun armadio: si abbina perfettamente a un’ampia varietà di tonalità – dai neon ai pastello.

6. Scarpe con plateau

Le scarpe con plateau non solo donano qualche centimetro in più, ma sono proprio quel dettaglio ‘pop’ per completare alcuni outfit. Le grandi case di moda sono state le pioniere di questo stile, e su Vinted è possibile trovare dei pezzi vintage introvabili.

7. Corsetto

I primi modelli di corsetto si svilupparono intorno alla metà del XVI secolo. Dopo diverse centinaia di anni, sono tornati alla grande e sono dei veri e propri sogni vintage.

Suggerimento per lo styling: per un look casual e cool, si può abbinare i a jeans larghi o indossati sotto una camicetta per giornate di lavoro più eleganti.

8. Canotte

Le classiche canottiere a costine sottili non sono solo le nostre fedeli amiche in estate, ma anche in inverno. Si possono abbinare in diversi modi, ad esempio con una camicia aperta, sotto un top a rete o semplicemente per le più freddolose, sotto agli altri strati.

9. Colori vivaci

Le giornate si fanno sempre più buie e fredde, quindi perché non lavorare su colori accesi che ravvivano i grigi mesi invernali? Dopotutto, i colori vivaci sono un vero e proprio mood setter prima di tutte le tendenze. Come hanno osservato gli esperti del Pantone Colour Institute, i colori di questo inverno esemplificano il nostro bisogno di liberarci dalle costrizioni e di abbracciare la gioia di vivere attraverso tinte super luminose che esprimono energia, aumentano la vitalità e celebrano la vita”.

10. Borse con catene grosse / Borse a soffietto

Ultimo ma non meno importante accessorio di questa stagione: più la borsa è imbottita, meglio è. Meglio ancora se con catene pompose o tracolla.

di redazione digital

24/10/2022