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Fashion Revolution Week per una moda etica

15 venerdì 2016 visualizzazioni:

Dal 18 al 24 Aprile 2016 torna la campagna internazionale Fashion Revolution che, dato il successo dell’anno scorso, quest’anno viene riproposta per una settimana intera.

Questa campagna di sensibilizzazione si rivolge ai consumatori per renderli consapevoli di ciò che indossano ed anche a tutti i designers, imprenditori, produttori e distributori.

Fashion Revolution è un movimento presente in ottantasei paesi nel mondo, nato in Gran Bretagna da un’idea di Carry Somers e Orsola De Castro dopo la tragedia del Rana Plaza in Bangladesh nel 2013, dove hanno perso la vita 1134 operai tessili.

fashion revolution

La Fashion Revolution Week è dedicata a tutti coloro che vogliono creare un futuro etico e sostenibile per la moda, chiedendo maggiore trasparenza dal produttore al distributore. Con lo scopo di diffondere un unico messaggio di giustizia e di richiesta: utilizzare la moda come forza di cambiamento, mostrando il proprio sostegno a chi vuole creare filiere trasparenti, etiche e giuste. Ed è, inoltre, un’occasione per promuovere una maggiore consapevolezza di quello che c’è dietro ad ogni vestito che compriamo e indossiamo.

La campagna pone una semplice domanda: “Chi ha fatto i miei vestiti?” e per rispondere basta di indossare un indumento al contrario con l’etichetta ben in vista e postarla sui social con l’hashtag #WhoMadeMyClothes

Fashion Revolution Day vuole essere il primo passo per la presa di coscienza di ciò che significa acquistare un capo d’abbigliamento, verso un futuro più etico e sostenibile per l’industria della moda, nel rispetto delle persone e dell’ambiente – commenta Marina Spadafora, direttrice creativa di Auteurs du Monde, la linea di moda etica di Altromercato, e coordinatrice del Fashion Revolution Day in Italia. – Scegliere cosa acquistiamo può creare il mondo che vogliamo: ognuno di noi ha il potere di cambiare le cose per il meglio e ogni momento è buono per iniziare a farlo”.

foto day

In Italia la campagna è coordinata dalla stilista Marina Spadafora, ambasciatrice di una moda etica e sostenibile, con Virginia Pignotti, Laura Tagini e Carlotta Grimani, ed è sostenuta da Altromercato (la maggiore organizzazione di Commercio Equo e Solidale in Italia) insieme alle Botteghe del Mondo su tutto il territorio nazionale.

Il Fashion Revolution Day in Italia si aprirà il 18 Aprile in Piazza San Fedele, a Milano. La serata inizierà con la performance di Tiziana Di Masi, che si esibirà in uno spettacolo teatrale declinato sul tema della moda contraffatta.

 

Di Alessia Morello

15/04/2016