“Perchè te lo dice mamma, anzi Nonna!”
In quante occasioni abbiamo alzato gli occhi al cielo sentendo questa frase pronunciata in toni più o meno affettuosi.
Oggi entrando in un bellissimo cortile della “vecchia Milano”, ho incontrato una di quelle “nipoti”, Rossella.
Mi racconta la sua storia davanti immersa tra pigiami, vestaglie da notte, coperte, babbucce, morbidi cuscini… sartoria pura, che da sempre richiede abilità pazienza e dedizione.
Tutte doti di Nonna WILMA che nel 1960 crea OLIMPIA, inizialmente un laboratorio artigianale di produzione di abbigliamento intimo uomo che con gli anni diventa un punto di riferimento per l’intimo sartoriale per tutta la famiglia.
L’obbiettivo di nonna Wilma era quello di offrire un prodotto italiano di qualità, sulla base di una passione e di una cultura manifatturiera Made in Italy, anzi a kilometro zero, come tiene a precisare Rossella Mazzetti, che ha raccolto la sfida di continuare la tradizione famigliare nonostante le mutate condizioni del mercato tessile degli ultimi anni.
“Facciamo della qualità il nostro punto di forza, ogni capo è il risultato di un processo lungo e meticoloso che parte dalla ricerca dei tessuti fino ad arrivare al confezionamento finale”.
Aggiungo, il tutto arricchito dalla sensibilità femminile che riesce a interpretare le tendenze con un occhio attento sia alla funzionalità che all’estetica.
In un mondo che sempre più previlegia la produzione di massa, l’artigianato sartoriale di OLIMPIA, rappresenta un angolo di eccellenza, un ritorno a quel lusso fatto di qualità, autenticità e passione che solo delle mani esperte, con uno sguardo dedicato alla bellezza possono realizzare.
Vi invito ad ascoltare questa emozionante storia e a toccare con mano i soffici ed eleganti prodotti per assaporarne l’unicità in via Farini 3 a Milano, da oggi fino a domenica.
Tante idee regalo vi aspettano.
di redazione digital
8/11/2024