Prodotti contemporanei, sostenibili e originali, realizzati da giovani artigiani emergenti, disponibili sull’e-commerce di TA-DAAN
In occasione della Festa della Mamma, TA-DAAN, startup nata nel 2020 con l’obiettivo di sostenere e supportare attivamente la nuova generazione di artigiani, propone una selezione di 15 idee regalo, realizzate da 8 giovani artigiani emergenti, per chi è alla ricerca di un pensiero da poter donare alla propria mamma che sia unico, originale, sostenibile e rigorosamente “fatto a mano”.
Home decor
Musae Studio
Gabriella Ferrazzano è un’imprenditrice, artista e designer italiana. Nata a Pompei nel 1992, ha sviluppato fin da piccola la passione per la pittura e la moda, settore in cui ha lavorato per 8 anni. La pandemia, però, le ha fatto rivalutare le proprie priorità, perciò, ha deciso di lasciare il lavoro nella moda e avviare un’attività in proprio. Gabriella ha fondato MUSÆ Studio, ispirandosi allo stile di arredamento della madre e della nonna. Il suo amore per la pittura e il design è evidente nel suo lavoro, che combina disegni audaci e intricati con elementi giocosi e umoristici.
- Piatto L’Amore: piattino da dessert dipinto a mano dall’artista Gabri in Cilento. Perfetto per aggiungere un tocco d’amore a qualsiasi esperienza culinaria.
- Piatto TA-DAAN!: piatto progettato in esclusiva per TA-DAAN! Dipinto a mano da Gabri in Cilento. Perfetto per aggiungere un po’ di divertimento ai pasti.
- Better Late Than Ugly Catchall: divertente posacenere dipinto a mano dall’artista Gabri in Cilento, ogni oggetto è un pezzo unico. Questo posacenere funge anche da “portaoggetti” e svuota tasche, offrendo una soluzione elegante per tenere in ordine i piccoli oggetti.
Marmolove
Marmolove porta con sé una storia lunghissima, fatta di famiglia, tradizione e passione. Tutti i prodotti Marmolove sono disegnati e realizzati in Italia nei laboratori di Finale Ligure, dove i due fratelli Mavela seguono passo dopo passo tutte le fasi della produzione: dalla scelta dei materiali più pregiati come le pietre naturali, provenienti dalle cave di Massa Carrara e Lavagna.
- All night long Rolling pin: prodotto in Italia da Valentina Mavela, il mattarello in marmo bianco di Carrara con manici fissi in legno è lo strumento perfetto per le preparazioni, grazie al materiale permette una rapida lavorazione della pasta.
- The Italian Dream Mortar: il mortaio in marmo bianco di Carrara abbinato a un pestello in legno è l’utensile da cucina in marmo indispensabile per una casa moderna.
- I got it Cutting board: tagliere in marmo bianco di Carrara. Strumento da cucina artigianale perfetto per portare in tavola tutte le preparazioni in modo unico o da utilizzare come sottopiatto per arricchire la mise en place.
Alex Frosum
Alexfrosum è il marchio di vetro di Alex, artigiano formatosi presso la scuola Massana di Barcellona e che in seguito ha deciso di specializzarsi in varie tecniche vetrarie, fino al completamento della sua formazione in Germania, dove ha deciso di dedicarsi alla soffiatura del vetro.
- Vase B: vaso in vetro borosilicato soffiato a mano realizzato in diverse combinazioni di colori.
Schneid Studio
I prodotti di Schneid Studio sprigionano una calda energia grazie alla loro qualità tattile e alle silhouette decise. Guidato dai sensi, Schneid Studio trova un’armonia tra etica ed estetica per elaborare prodotti ponderati e dal fascino senza tempo. Pur essendo radicato nell’ammirazione del naturale, il legame di Schneid Studio con la natura trova una profonda influenza nel suo spirito creativo, che si traduce in collaborazioni oneste con artigiani e donne locali, nell’uso di materiali di origine naturale e in una mentalità olistica sostenibile.
- Aura Vase I: vaso in ceramica realizzato a mano in Germania da Schneid Studio. Espressivi e morbidi nelle loro forme, i fantasiosi vasi Aura nascono da una riflessione poetica sulle curve della figura femminile. Attraverso una superficie grezza e sensuale, le tonalità intense e variegate di colori ricchi o tenui conferiscono un’atmosfera tranquilla ma tesa, elevata dal morbido riflesso della luce. Simultaneamente astratto e familiare, l’oggetto in gres sfuma il confine tra pezzo di uso quotidiano e scultura.
- Aura Vase II: vaso in ceramica realizzato a mano in Germania da Schneid Studio. Perfetto da abbinare al vaso Aura I.
Accessories
Lodovica Fusco
Il mondo del gioiello contemporaneo ha da sempre appassionato Lodovica, artista triestina, impegnata nella continua ricerca e sperimentazione. Con le sue creazioni fatte a mano parla del mondo che la circonda e soprattutto di come si sente circondata da esso.
- Memorie Ring: l’anello, in argento placcato oro, è stato realizzato pensando al mare e presenta intricati dettagli che ricordano le accattivanti forme dell’oceano. Le “bolle” sono adornate con smalto epossidico, disponibile in tre colori differenti e aggiungono un tocco di fantasia e fascino al design. La tecnica di realizzazione è quella della cera persa.
- Memorie Earrings: ispirati alle forme naturali dell’oceano, gli orecchini, unici nel loro genere, si compongono di due pezzi separabili. Il vetro smussato aggiunge un elemento di brillantezza al design irregolare ed è disponibile in 3 colorazioni differenti. Ogni paio di orecchini, in argento placcato oro e smalto epossidico, è stato accuratamente realizzato a mano utilizzando l’antica tecnica della cera persa, rendendoli davvero unici.
Flor Rubaja
L’artista, Florencia, è una professionista formata in fotografia, scultura e design. All’età di quattordici anni, inizia il suo percorso nella oreficeria frequentando gli atelier di Any Zabaleta, Paula Duri, Karina Eman e Maria Medici e consolida i suoi nuovi disegni dopo un workshop con Marina Massone e Francisca Kweitel. Nel 2017, lancia la sua prima collezione di gioielli: Grey Jw e oggi si dedica totalmente all’oreficeria dal suo laboratorio a Firenze.
- Coral Earrings: gli orecchini rappresentano l’idea dell’artista di “arte da indossare”. Sono disponibili in argento 925 o argento dorato, hanno un diametro di 4 cm e sono un prodotto 100% fatto a mano in Italia.
Marthe Cresson
La giovane artigiana francese proviene dalla doppia cultura del design del prodotto e del design del gioiello tra Parigi e Ginevra. Durante gli studi ha scoperto la tecnica del vetro, che oggi è una delle sue principali fonti di ispirazione. I gioielli di Marthe Cresson sono concepiti come sculture da indossare e le sue collezioni nascono dal desiderio di trasmettere l’attrazione e la passione dell’artista per i materiali, lavorati conforme pure, commoventi e contrastanti.
- Seligny necklace: il pezzo centrale in vetro soffiato di questa collana aggiunge un elemento delicato e organico al design, mentre la catena in metallo conferisce un aspetto resistente e contemporaneo. La combinazione di questi materiali si traduce in un’estetica unica e sorprendente. L’interazione tra la rotondità del vetro e gli angoli acuti del metallo crea un effetto visivo dinamico, rendendo la collana un gioielli perfetto da abbinare sia un completo casual che a un abito formale.
Toino Abel
L’artista Nuno Henriques ha fondato TOINO ABEL nel 2010 per salvare una storica imbarcazione, originaria del piccolo villaggio dove aveva vissuto suo nonno, sulla costa centrale del Portogallo. Da Berlino si è trasferito poi nel piccolo villaggio natale della sua famiglia, dove ha imparato e aiutato gli artigiani locali rimasti. TOINO ABEL adotta un approccio moderno alla viminiera. Le sue collezioni sono progettate internamente con un savoir-faire unico, che fondono natura, design e cultura popolare.
- Mini Bag: la borsa, tessuta a mano in un telaio completamente manuale, è in giunco selvatico e pelle conciata al vegetale, certificata LWG Gold, con fodera in cotone biologico certificato G.O.T.S.
- Basket Gabriela: il modello della borsa è stato disegnato da Sara Miller / Refresquito. La basket bag è interamente realizzata a mano tramite un telaio completamente manuale. E’ in giunco selvatico e pelle conciata al vegetale, certificata LWG Gold, con fodera in cotone biologico certificato G.O.T.S.
di redazione digital
8/05/2023