La startup Cotto al Dente mette a disposizione i workouts ideali da provare in vacanza. Sono semplici, veloci e senza attrezzi.
È arrivato il momento più atteso dell’anno: è tempo di vacanze. Ok, il relax prima di tutto, ma se pensate che gli addominali restino scolpiti mentre vi gustate gelato e spritz in riva al mare, vi sbagliate.
Se non volete rinunciare alle letizie delle vacanze, ma non volete nemmeno perdere la forma fisica per un paio di sgarri di troppo, dopo che avete sudato tutto l’anno per arrivare pronti alla prova costume, avete ragione! Ma non pensate che ci sia bisogno di andare in palestra o seguire una dieta restrittiva per preservare gli abs allenati e le gambe toniche. Bastano pochi esercizi – brevi, semplici ed efficaci – da fare in spiaggia, dentro o fuori dall’acqua, per mantenere la forma fisica.
Cotto al Dente, la startApp dedicata agli appassionati del settore HealthyFood & Sport, mette a disposizione numerosi esercizi di fitness adatti a chiunque desideri mantenersi in forma anche in vacanza, caratterizzati da semplici movimenti di allungamento, potenziamento a corpo libero e cardio.
Infatti, tutti gli utenti che si collegheranno all’App disponibile su Ios e Android – avranno la possibilità di allenarsi, accedendo alla categoria “Allenamenti Brevi” a circuiti di 10 minuti da eseguire senza attrezzi. Da workout muscolari a challenge ad alta intensità, gli esercizi sono adatti per tonificare non solo gambe e glutei ma anche braccia e addominali. Inoltre, grazie alla sezione “filtri”, è possibile personalizzare ulteriormente la durata e la tipologia del workout e gli attrezzi da utilizzare.
Tali workouts sono pensati per chi ha poco tempo, ma desidera comunque allenarsi; non importa se non hai mai svolto questo tipo di attività fisica; gli esercizi sono spiegati step by step e adatti anche ai principianti!
Esempio di total body workout a corpo libero di Cotto al Dente da fare in spiaggia:
Questo circuito, composto da 5 esercizi, è pensato per essere eseguito con un timer: 45 secondi di esercizio da intervallare a 15 secondi di pausa; da ripetere tutto 3 volte.
Esempio di workout EMOM di Cotto al Dente da fare in spiaggia:
EMOM è una tipologia di workout che richiede l’esecuzione di un certo numero di ripetizioni entro il minuto. Infatti, EMOM è un acronimo che sta per “each minute on minute”. Questo significa che le ripetizioni indicate andranno eseguite entro il minuto e il tempo restante, una volta eseguite, sarà a disposizione per recuperare, prima di iniziare il minuto successivo. Per fare un esempio, se nel primo esercizio per le 30 ripetizioni di squat si impiegano 40 secondi, i restanti 20 secondi saranno di recupero. Poi si passa all’esercizio successivo (in questo caso i jumping jack).
MINUTO 1
30 squat
MINUTO 2
50 jumping jack
MINUTO 3
20 push up
Da ripetere per 3 volte
di Sofia D’Altrui
4/07/2022