Innovative nel progetto, ricercate nel design e nei materiali, accurate nei dettagli e nelle finiture: ecco le impattanti novità che Flou e Natevo hanno presentato durante il Salone del Mobile 2017.
Bellissimo e dal design impattante , il letto matrimoniale AMAL, firmato da Carlo Colombo; grazie ai dettagli dei profili metallici che trattengono il rivestimento ai lati della testata, è riuscito bon solo ad ingentilire la struttura, ma ad esaltare l’imbottitura stessa. I profili si possono scegliere nelle diverse finiture proposte, che vanno dall’oro lucido, al brunito opaco al nickel nero lucido. Un plus: la base anch’essa imbottita si può avere o come cassetto salvaspazio o come rete per un letto in più.
TAY, è il nuovo divano componibile disegnato da Massimo Castagna. Risponde perfettamente all’odierno mood che focalizza l’attenzione sul living come punto centrale di ritrovo e socializzazione. Cuscini-schienale e cuscini-seduta hanno dimensioni e forme diverse per realizzare composizioni ad hoc: in linea, ad angolo, con o senza schienali, con o senza braccioli, con allunghi laterali a chaise-longue ed altro ancora.
Sempre della collezione Tay, simpatici e funzionali tavolini rettangolari. La loro gradevolezza è sicuramente esaltata dall’abbinamento di materiali che sebbene diversi riescono ad ottenere le medesime sfumature cromatiche. La struttura è in legno massello di eucalipto, mentre il ripiano può essere sempre in legno di eucalipto opaco o in diversi tipi di marmo.
Sempre firmati da Massimo Castagna, i tavolini tondi YARI; grazie ai diametri diversi sono facilmente collocabili al centro del living o vicino ai divani; basamento solido in acciai, mentre i ripiani sono realizzati in diversi materiali: oltre al vetro e al legno eucalipto, si può scegliere tra un’ampia gamma di preziosi marmi.
Ed ancora, disegnata da Matteo Nunziati, una parete retroletto, veramente suggestiva: DESTILL. Questa parete ha la superficie suddivisa in pannelli quadrati e rettangolari di diversa dimensione, delimitati da cornici in legno laccato bronzato o gris sablé. I pannelli sono rivestiti in tessuto, pelle o ecopelle sfoderabili ad eccezione dei due posti in corrispondenza dei lati del letto, che sono in legno con finitura Rovere Caffé o Noce Canaletto Rialto e che integrano la sorgente luminosa a LED. Risultato finale? una raffinata boiserie a tutta parete morbida e ovattata.
Queste sono solo alcune delle novità, ma in realtà, le proposte innovative e cool viste nello stand Flou erano decisamente molte di più. Vorrà dire faremo una seconda parte quanto prima.
Di Isabella Colombo
8/6/2017