free page hit counter

#Food Un cioccolato buono in tutti i sensi

25 mercoledì 2023 visualizzazioni:

Quando mangiamo il cioccolato, potremmo pensare che venga coinvolto solo uno dei nostri cinque sensi: il gusto. Probabilmente è vero, ma prima di assaporare una tavoletta di cioccolato dobbiamo senza dubbio sceglierla. È in questo momento che, finalmente, si attivano tutti i sensi.

Il packaging attira la nostra vista e ci permette di immaginare qualcosa su chi lo produce. Quando apriamo la confezione il profumo della tavoletta appena scartata ci inebrierà e ci permetterà, prima ancora di assaggiarla, di capire se e quanto sarà buona. Prima di mangiarla, la teniamo tra le mani e questo ci guida nell’immaginazione di come potrà essere sul nostro palato. Per i più golosi, sentire la confezione aprirsi e la tavoletta scartarsi, è già il preludio di un viaggio, per non parlare del suono che fa la tavoletta quando si spezza. In ultimo, ma non per importanza, subentrerà il gusto.

Ma la scelta di un buon cioccolato può essere ancora più consapevole se entra in gioco un altro senso: il senso di responsabilità.

Scegliere di agire in questo senso permette di trovare quella combinazione in cui il cioccolato buono per chi lo consuma è un cioccolato buono per il pianeta e per chi lo produce. Questo significa dotarsi di una sensibilità tale che nella scelta del cioccolato diventino dei fattori imprescindibili non solo l’impatto del prodotto sull’ambiente, ma anche la qualità di vita dei lavoratori lungo tutto la filiera, senza trascurare la qualità degli ingredienti. Infatti, la raccolta di cacao in America Latina e in Africa Occidentale è la fonte di sostentamento di intere comunità, ma non sempre a ciò corrisponde il rispetto dei diritti umani, dei luoghi d’origine, del lavoro, di una distribuzione equa della ricchezza e della definizione di un prezzo equo. Conoscere quali siano le reali condizioni di lavoro nei paesi produttori vuol dire avere una maggiore consapevolezza anche nell’atto dell’acquisto e soprattutto diventare protagonisti attraverso le proprie scelte.

La grande attenzione a questi temi ha portato alla nascita di un cioccolato buono per davvero, perchè equosolidale e sostenibile, di alta qualità e con un alto impatto positivo per i piccoli produttori. 

Questo cioccolato è Mascao, la linea top di gamma di Altromercato: biologico, equosolidale, con cacao sostenibile e zucchero integrale di canna Mascobado da filiera etica e con un packaging senza plastica. 

Mascao unisce gusto, qualità, sostenibilità ed etica; permette di garantire ai produttori di cacao di avere un’alternativa di vita e di guadagno migliore. Entrando nel circolo virtuoso del Commercio Equo e Solidale, gli agricoltori hanno un reddito sicuro e possono garantire una vita dignitosa alle loro famiglie. Inoltre, il packaging delle tavolette Mascao è totalmente plastic free: l’astuccio è realizzato con carta 100% certificata FSC proveniente da foreste gestite in maniera responsabile, mentre l’involucro è in materiale home compostable che può essere smaltito nell’organico domestico. 

L’attenzione per le materie prime si estende anche al processo produttivo. La lavorazione avviene in partnership con esperti maestri cioccolatieri svizzeri, che sono in grado di valorizzare al meglio le proprietà del cacao 100% bio conferendo al cioccolato un aroma e una texture d’eccellenza.

Ma la ricerca di Mascao non si esaurisce qui e niente viene trascurato, neppure i palati più golosi. Infatti, la sua linea prevedere 16 differenti referenze di tavolette di cioccolato che spaziano da gusti più classici, come il Mascao al Latte, fondente 70 o 85% il Mascao al Caffè Arabica, a quelli più ricercati arricchiti da spezie o da abbinamenti particolari. Tra questi spiccano le tavolette al Melograno, Curcuma e Pepe, Caramello e Sale e Mandorle e Sale. Non resta che scegliere il proprio gusto preferito. E per chi non riesce a scegliere, Mascao è disponibile anche in cofanetti regalo con gusti assortiti: ideali per donare o donarsi una scorta di bontà. 

Scegliere un cioccolato come Mascao, significa scegliere un cioccolato davvero buono per tutti non solo per chi lo gusta, ma anche per le persone e per il pianeta: per cambiare il nostro futuro, possiamo partire da una tavoletta di cioccolato.

di redazione digital

26/10/2023