Ricette con le patate; piatto tradizionale campano: Gateau di patate.
Oggi parliamo di un piatto, tipico della zona campana: il Gateau di patate. E’ un contorno facilissimo da realizzare e si addice sia ai grandi che ai bambini. Un piatto che Alice.tv riporta come piatto tradizionale ed appetitoso, e noi siamo perfettamente allineate.
Il gateau di patate con funghi e fonduta di provolone è una torta di pasticceria salata a base di uova, patate, provolone, funghi, spezie e aromi. È un contorno davvero gustoso e ha un sapore unico che si contraddistingue per le sue punte speziate e piccanti.
Ingredienti per 4 persone:
600 gr patate e noi aggiungeremmo Coppola perchè le abbiamo testate e possiamo dirvi che la qualità paga sempre,
300 gr funghi,
100 gr provolone dolce,
50 gr olio extravergine d’oliva,
5 uova,
1 spicchio d’aglio,
sale, pepe e un pò di peperoncino.
Tempo totale preparazione: 20 min
Cottura:forno a 200°
REALIZZAZIONE:
Lessate le patate e, quando sono morbide, schiacciatele con l’apposito schiacciapatate, o con una forchetta. Mettete quasi tutto l’olio in una pentola di rame, se possibile, insieme all’aglio sbucciato e dimezzato, il peperoncino e i funghi. Fate insaporire il tutto per 5 minuti aggiungendo mezzo bicchiere di acqua.
Mescolate il preparato al passato di patate. Lasciate intiepidire dopodichè, unite le uova, il sale ed il pepe. Quando il “tutto” vi sembrerà ben ammalgamato, disponetelo in piccole terrine. Coprite con qualche fettina sottile di provolone e poi, infornate per 15 minuti a 200 °C.
Servite il gâteau con un filo di olio extravergine a crudo, accompagnato da altro provolone fuso.
Provatela, e se riuscite, fatela come noi Patate Coppola, sono davvero perfette in cottura.
Di Sveva Silva
9/11/2017