Con l’avvicinarsi delle feste, per molti Paesi e culture è l’albero il principale simbolo del Natale. Passando dai tradizionali pini decorati con luci e palline alle installazioni luminose più moderne, Booking.com ha selezionato 6 destinazioni nel mondo con alberi di Natale davvero particolari, tutti da ammirare. Ti aspettano sia se hai voglia di visitare una grande metropoli come New York o Londra, sia se preferisci una vacanza tropicale a Rio o Taipei. Quasi un quarto dei viaggiatori (il 23%*) afferma che trascorrere del tempo con la famiglia è ciò che più desidera dal prossimo viaggio: parti anche tu con i tuoi cari non appena sarà sicuro, e ammira questi splendidi alberi di Natale.
Il Rockefeller Center di New York ospita quello che probabilmente è l’albero di Natale più famoso al mondo. Da più di 80 anni l’illuminazione dell’albero è una tradizione tipicamente newyorkese molto amata da tutti, cittadini e visitatori. Si stima che ogni anno ben 125 milioni di persone visitino questo bellissimo abete alto più di 22 metri. Protagonista di molti famosi film natalizi, l’albero del Rockefeller Center si trova nel cuore di Midtown Manhattan e simboleggia il Natale in città. Se gli alberi non sono la tua passione, ma vuoi vivere lo stesso l’atmosfera festosa del Natale, puoi fare un tour degli addobbi natalizi a Dyker Heights, a Brooklyn. Le case di questo quartiere di New York sono un trionfo di decorazioni, con presepi, luci di ogni tipo, Babbo Natale gonfiabili e chi più ne ha più ne metta.
Dove soggiornare: Proprio di fronte al Rockefeller Center, il The Jewel, a Club Quarters Hotel è perfetto per tutti gli ospiti che vogliono trovarsi in posizione ideale vicino al famoso albero. Oltre al privilegio di soggiornare nel centro di Manhattan, gli ospiti hanno accesso al Terrace Club dove si può mangiare o bere un cocktail all’aperto con vista sul Rockefeller Center.
L’accensione dell’albero di Natale galleggiante a Rio segna l’inizio delle festività di dicembre nella metropoli brasiliana. Lo spettacolo di musica e fuochi d’artificio attira la gente del posto e i visitatori attorno alla Lagoa (laguna) Rodrigo de Freitas, tra Ipanema e l’orto botanico. Dal 1996, l’albero di Natale galleggiante rappresenta un simbolo di speranza e luce per la città e ha superato le difficoltà economiche, le tempeste e la pandemia. Nonostante tutto, l’albero ha battuto il record mondiale per il più grande albero di Natale galleggiante: è alto quasi 85 metri e conta oltre 3 milioni di lucine. È l’attrazione perfetta per le tue vacanze di Natale al caldo.
Dove soggiornare: Situato nel quartiere di Santa Teresa a Rio, a breve distanza in auto dall’albero di Natale galleggiante, il Gerthrudes Bed & Breakfast offre una piscina all’aperto e una bellissima vista sul monte Pan di Zucchero e sulla baia di Guanabara. Nella stagione calda, rilassati in giardino o sulla terrazza privata con una bibita rinfrescante, o approfitta del barbecue per cucinarti un vero churrasco brasiliano.
Pierre, South Dakota, Stati Uniti
Quando in South Dakota arriva il periodo delle feste, un fresco profumo di pino invade la piazza del Campidoglio di Pierre, la capitale dello Stato, assieme a circa 100 alberi di Natale addobbati. Durante l’anno, città, aziende e organizzazioni fanno domanda per poter addobbare uno degli alberi che attirano migliaia di visitatori. Il fulcro è costituito dall’albero ufficiale del South Dakota, che spesso viene appositamente selezionato nei boschi delle Black Hills e posizionato al centro del complesso di edifici che così assume tutta un’altra aria natalizia. La cerimonia di accensione inizia il martedì prima del giorno del Ringraziamento (quindi, nel 2021, il 23 novembre): canti natalizi e musica a tema riempiono l’aria e i visitatori possono gustare una deliziosa fetta di torta.
Dove soggiornare: A pochi passi dal South Dakota State Capitol (il Campidoglio) e a breve distanza in auto dall’aeroporto, il Club House Hotel and Suites ti offre un soggiorno confortevole a Pierre. L’hotel dispone di una piscina coperta e un ristorante italiano, ed è un perfetto alloggio accogliente nel Midwest.
Durante il festival annuale Christmasland, che di solito si svolge tra la metà di novembre e l’inizio di gennaio, la capitale di Taiwan si illumina di luci scintillanti e splendide installazioni artistiche. Al concerto della vigilia suonano i migliori musicisti del Paese e si esibiscono anche i comici più popolari, creando un’atmosfera davvero vivace e divertente a Citizen’s Square. E per rendere il tutto ancora più spettacolare, Christmasland di Taipei si fregia anche dell’albero di Natale all’aperto più alto di tutta Taiwan. Passeggia tra i cortili addobbati e le strade illuminate del distretto di Xinyi per celebrare la stagione.
Dove soggiornare: Il Caesar Park Hotel Banqiao è un lussuoso alloggio per chi visita Taipei per vedere Christmasland, che è a pochi passi di distanza. La struttura dispone di una piscina all’aperto, un centro fitness e diversi ristoranti. Inoltre, ti consigliamo vivamente di sorseggiare un cocktail nel bar all’ultimo piano che offre viste meravigliose sulla città. L’hotel si trova a breve distanza in auto dal vivace Nanya Night Market, luogo ideale dove poter assaggiare la cucina locale.
Londra è una città affascinante per le festività natalizie, piena di accoglienti caffetterie e tante possibilità di fare shopping per scegliere il regalo perfetto per i tuoi cari. Coal Drops Yard è un’ottima zona da visitare, con alcuni alberi di Natale davvero particolari e con un tocco moderno. I creatori del Terrarium Tree, alto 8 metri e mezzo, sono dei geni dal pollice verde: l’albero è formato da 70 terrari che contengono ciascuno un giardino vivo unico e individuale. Di notte sono illuminati e dopo l’esposizione vengono trasformati in progetti sostenibili di nuovi alberi per l’anno a venire. Per immergerti completamente nel fascino della città, partecipa al tour a piedi dei segreti nascosti di Londra e scopri la capitale fuori dai sentieri più battuti.
Dove soggiornare: Per un soggiorno confortevole, Mirabilis Apartments – Bayham Place è l’opzione perfetta, vicino a Coal Drops Yard e al Camden Market. Nei suoi appartamenti dagli interni eleganti e accoglienti potrai sentirti come a casa tua e soggiornare con tutto il comfort di cui hai bisogno in una sera d’inverno.
In Umbria, la città medievale di Gubbio ospita il più grande “albero di Natale” al mondo… con un tocco speciale. Sul pendio del Monte Ingino, luci multicolori si alternano a lampadine verdi creando la forma di un gigantesco albero di Natale, che illumina l’intera città e può essere visto anche a 50 km di distanza. Dal 1981, ogni anno il 7 dicembre la città celebra l’accensione dell’albero in Piazza Martiri, in centro, e addirittura il Papa vi ha partecipato in alcune occasioni speciali. Scopri di più sulla storia di questa città con una visita guidata a piedi, in cui potrai conoscere la comunità locale.
Dove soggiornare: La Residenza Di Via Piccardi si trova nel centro storico di Gubbio e offre un soggiorno confortevole con un’atmosfera autentica e tradizionale. Troverai anche un ampio giardino con dei giochi per bambini, perfetto per una vacanza in famiglia. La mattina, prima di esplorare la città medievale, gusta la colazione dolce tradizionale servita dall’hotel.
di redazione digital
6/12/2021