Vi immaginate l’Europa prima del 1400 quando ancora la patata non era stata importata dall’America?! Io no! Insipide insalate, pesci arrostiti senza alcun contorno e carni senza accompagnamento erano all’ordine del giorno!
Per questo motivo vogliamo celebrare le patate per le sue proprietà: sali minerali, proteine, vitamine del gruppo C. Ma soprattutto sono buonissime, si abbinano praticamente a tutto!
Patate Coppola vi consiglia una ricetta che viene dalla Francia.
Gratin Dauphinois. Chic come solo i francesi sanno essere, è un piatto unico da servire quando fuori è freddo. Tempo di realizzazione mezz’ora.
Ingredienti per 8 persone:
- Latte interno 650 ml
- Groviera 350g
- Panna fresca liquida 350 ml
- Uova medie 5
- Patate 1.5 kg
- Aglio 1 spicchio
- Sale fino, pepe nero, burro e noce moscata qb
Preparazione:
Lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a fettine sottili. Grattugiate il groviera e mettetelo da parte. Fate scaldare il latte in un pentolino, quando sarà caldo aggiungete lo spicchio d’aglio tagliato a metà e la noce moscata, salate e pepate.
Togliete il latte aromatizzato dal fuoco, eliminate lo spicchio d’aglio e lasciatelo raffreddare. Nel frattempo sbattete le uova in un contenitore e aggiungetevi la panna. Infine aggiungete il composto al latte che avrete fatto raffreddare e mescolate bene. Aggiustate eventualmente di sale e di pepe. Imburrate una pirofila da forno e iniziate a porvi uno strato di patate.
Cospargetele con una manciata di groviera grattugiato e infine imbevete il tutto con il composto liquido di latte, uova e panna. Aggiungete quindi un altro strato di patate e così via fino ad esaurire gli ingredienti.
Infine infornate il gratin dauphinois a 180° per 90 minuti circa, fino a quando le patate saranno tenere; il risultato finale sarà un gratin dauphinois morbido all’interno e dorato in superficie!
Bon Appetit!
Ilaria Minichelli
28/07/2017