Cosa si nasconde dietro le quinte del lussuoso e proibitivo Mondo di Hermes?
Il lavoro è tale da giustificare i suoi prezzi inaccessibili per molti?
La curiosità è Donna e il Dietro le quinte esposto a La Pelota di Milano dall’11 al 17 maggio prova a darci delle risposte.
Per fare un oggetto Hermes occorrono tempo, materie, attrezzi e soprattutto il talento, l’emozione, l’intelligenza e le mani di chi lavora per il marchio. Sono infatti i talentuosi Artigiani i veri Protagonisti della mostra che si presenta al suo pubblico cosi:
“ Gli artigiani lavorano per dare vita agli oggetti, per rendere la vita più facile, più bella. Oggi sono qui per incontrarvi, per condividere con voi la loro passione, per darvi una dimostrazione del loro savoir-faire, per rispondere ad ogni vostra domanda…
Scoprirete come la materia si trasforma, osserverete come l’oggetto prende forma e, spinti dalla curiosità, vi farete un’altra idea di ciò che si cela dietro alla parola artigiano ”
L’esposizione è divisa in dieci sezioni distinte in base all’ accessorio, Must della collezione, con il suo relativo stand e banchetto dell’ artigiano di riferimento : sellaio, orologiaio, vetraio, orefice, stampatore su seta, orlatrice, cravattaio ,pittrice, incisore e pellettaia.
Noi di Bella.it abbiamo intervistato e fotografato per voi colei che da vita ad un’ Icona delle borse, l’artigiana che si cela dietro l’ ambita e intramontabile Kelly Bag dedicata all’ omonima icona Grace Kelly.
“ Sul banco di lavoro de -Le Maroquiner- la borsa, composta da pezzi distinti è ancora un puzzle che il pellettiere si appresta a cucire e ad assemblare. Taglia una certa quantità di filo di lino e lo riveste con cera d’api. Poi, dopo avere fissato un ago alle due estremità del filo, comincia una danza, a braccia alzate, come un direttore d’orchestra. Stretta fra le cosce, la pinza per cucire in legno tiene uniti i lembi di cuoio. Tra il pollice e l’indice, la lesina a losanga perfora la materia e guida gli aghi sui due lati del cuoio,la carne e il fiore. Il punto incrociato di questo cucito sellaio assicura alla borsa una resistenza incomparabile.”
Dietro ad ogni finitura c’è un inizio. Dietro al minimo dettaglio un essere umano.
Questi i pilastri del brand e azzardei… della vita.
#HermesArtisan
di Sofia D’Altrui
15/05/2017