free page hit counter

Humandog, Le nuove coppie di Silvia Amodio

17 lunedì 2014 visualizzazioni:

Un libro di immagini sorprendenti, che pagina dopo pagina, tocca le corde più sensibili del cuore, mettendo in luce lo straordinario rapporto che unisce il fedele mondo canino e il più sofisticato mondo umano. Universi, storie e momenti che si intrecciano, si incontrano e che sottolineano la gioia di vivere la propria vita, mano nella zampa con un cane che non vi abbandonerà mai.

copertina_HumandogHumandog è un progetto fotografico che ha lo scopo di raccontare una importante relazione, quella tra cane e padrone, antica e complessa.
Questo legame che si perde nella notte dei tempi si è rafforzato nei millenni e oggi è solido più che mai. L’evoluzione culturale dell’uomo non sarebbe stata la stessa se non avessimo avuto accanto il cane nelle varie attività legate alla nostra sopravvivenza, la pastorizia, la caccia, la guardia. Ancora oggi ci affiancano in molte attività umane: cani da soccorso, antidroga, pet therapy, fino ad essere compagni indispensabili per le persone con difficoltà motorie e ipovedenti.

Più della metà delle famiglie in Italia ha un animale in casa e l’unico settore che non conosce crisi è proprio quello del pet food.
 Per molte persone sole la presenza di un animale in casa è un’ancora di salvezza, in particolar modo quella di un cane che impone passeggiate regolari ed è un ottimo mediatore per fare due chiacchiere ai giardinetti. Per altri diventano il surrogato dei figli.

Le immagini fotografiche di questo libro sono lo spunto per riflettere sulla complessità di questo rapporto, senza entrare nel merito del giudizio, ma per registrare, come è capace di fare solo la fotografia, un fenomeno di costume sempre più diffuso.

 

L’Autrice

Silvia-AmodioSilvia Amodio (Milano, 1968) si laurea in filosofia con una tesi sperimentale svolta alle Hawaii sulle competenze linguistiche dei delfini. Nella sua attività di fotografa e giornalista ha collaborato con numerosi settimanali, mensili e televisioni. Il suo lavoro, che si colloca tra arte e scienza, intende raccontare la relazione uomo – animale da un punto di vista etico e filosofico, ma anche temi di carattere sociale e antropologico. Ha affrontato attraverso il ritratto argomenti complessi come la diffusione dell’Aids in Sudafrica, la condizione delle persone albine, la pedofilia clericale, il dramma dei bambini lavoratori in Perù e la malnutrizione in Burkina Faso. Affermatasi nel mondo della fotografia d’autore con mostre in Italia e all’estero, ha pubblicato su importanti testate, ottenuto premi e segnalazioni. Ha esposto anche, unica italiana, alla National Portrait Gallery di Londra, per l’edizione del 2008 del Taylor Wessing Photographic Prize. Humandog è un progetto fotografico itinerante che dura da molti anni e che unisce il suo interesse per gli animali a quello del ritratto umano.

“HUMANDOG – Le nuove coppie” edito da Francesco Mondadori, Milano 2014, 24 Euro).

Il libro sarà presentato a Milano, in Triennale, il 10 dicembre.