free page hit counter

I consigli per rendere il ritorno in palestra il primo successo dell’anno

24 lunedì 2022 visualizzazioni:

Per le palestre il primo mese dell’anno è sempre uno dei più affollati: il passaggio all’anno nuovo è visto come un’occasione perfetta per ripensare a quello appena concluso e stabilire importanti cambiamenti – imparare una nuova lingua, cambiare lavoro o avere uno stile di vita più attivo.

Ma a volte la forza dell’abitudine e le piccole difficoltà legate al cambiamento finiscono per rovinare tutte le migliori intenzioni. Come evitare che questo accada anche nel 2022? Gympass, la più grande piattaforma di corporate wellbeing al mondo, ha pensato a 7 pratici consigli per iniziare l’anno con la mentalità giusta e rendere il ritorno in palestra un vero successo.

1. Tornare con calma alle proprie abitudini: che sia un ritorno in palestra dopo un periodo di stop o un nuovo inizio da zero, è importante tenere a mente che nessun cambiamento significativo si ottiene con una sola sessione di allenamento. È importante prendersi il tempo necessario per abituarsi a fare sport e assicurarsi di non esagerare, altrimenti si rischia di ritrovarsi esausti fin dal principio e finire per rinunciare all’idea di andare in palestra. Inoltre, il rischio di farsi male è maggiore quando non si pratica sport da molto tempo o non si è abituati.

2. Trovare lo sport adatto a sé: sono lontani i giorni in cui si avevano solo poche opzioni disponibili per praticare sport. Oggi esiste una grandissima varietà di palestre e attività, e ognuno può trovare l’opzione che più gli si addice. Corsi di gruppo, lezioni di box, aquagym, pilates, crossfit… Le possibilità sono quasi infinite, e poter provare discipline e centri diversi è la chiave per poter finalmente trovare il proprio sport preferito!

3. Integrare lo sport nella propria routine: l’esercizio fisico non deve essere un grande sacrificio, altrimenti sarà solo una questione di tempo prima di rinunciarvi. Questo va tenuto a mente quando si sceglie una palestra e una disciplina: un centro posizionato vicino all’ufficio o alla propria abitazione, comodo da raggiungere, darà la giusta spinta per trovare la costanza necessaria quando si tratta di doversi allenare.

4. Anche il riposo è importante: quando si fa esercizio, al corpo viene richiesto uno sforzo in più per raggiungere certi risultati. Affinché il corpo possa mostrare i risultati di questo duro lavoro, è necessario prendersene cura. In questo senso, bisogna imparare a staccare la spina e rilassarsi, dormendo un minimo di sette ore e facendo riposare a sufficienza anche la mente. Allo stesso modo, è possibile ricorrere a una palestra con la spa, che offra servizi post allenamento per “resettare” corpo e mente come la sauna, il bagno turco o l’idroterapia.

5. Parola chiave divertirsi: è importante ricordare che si fa sport per sentirsi bene con se stessi, migliorare la propria salute e mantenersi attivi. Lo sport non deve mai diventare un obbligo. Quindi, quando lo sport preferito inizia ad annoiare vuol dire che è arrivato il momento di cambiare; senza paura di provare cose nuove o attività di gruppo in grado rinnovare il proprio impegno per il benessere e lo sport.

6. Non vanno fissati obiettivi a breve termine: dimentichiamoci di allenamenti miracolosi o esercizi con cui magicamente bruciare il grasso e far comparire la tartaruga addominale. I risultati arrivano con il tempo, con molta perseveranza e una certa dose di dedizione, ma non serve stressarsi per raggiungere un traguardo immediato perché potrebbe non essere realistico. Soprattutto, va tenuto a mente che tanto l’allenamento quanto l’alimentazione devono essere adatti alle proprie esigenze e possibilità, alla routine e ai propri obiettivi a lungo termine. Non il contrario.

7. Chiedere aiuto è importante: se si ha la percezione di non progredire nel raggiungimento degli obiettivi non bisogna esitare e chiedere aiuto agli esperti. Per farsi aiutare basta chiedere supporto agli istruttori e ai personal trainer della palestra: hanno ricevuto una formazione specializzata e sanno meglio di chiunque altro come guidare chi si allena.

di redazione digital

24/01/2022