free page hit counter

I primi nuovi podcast originali del 2023, all’insegna del true crime e della comicità

29 domenica 2023 visualizzazioni:

Il 2023 si apre all’insegna di grandi novità per Spotify, che lancia 4 nuovi podcast e il ritorno di uno show diventato ormai un cult per gli appassionati italiani. Infatti, Spotify arricchisce ulteriormente il catalogo di contenuti true crime e comici disponibili sulla piattaforma.
Podcast True Crime

Saranno stati i social media e l’avvento dei reality, ma l’impulso ossessivo nel guardare all’intimo delle persone, alle loro paure, ai loro sentimenti e a cosa li disturba non è mai stato così coinvolgente. A prescindere dalle ragioni recondite, la nostra fascinazione per le storie di crimine, quelle inquietanti e patologiche, è a dir poco sospetto. Eppure l’onda ossessiva del true crime non si è ancora fermata, e siamo pronti a scommettere che non lo farà presto!

Wrapped 2022 ha confermato che il genere è tra i più amati dagli ascoltatori italiani, con l’esclusiva Spotify Demoni Urbani ed Elisa True Crime posizionatisi rispettivamente alla posizione numero 4 e numero 6 dei podcast più ascoltati durante l’anno.

Adesso Spotify amplia il suo catalogo true crime con due nuovi podcast originali e annuncia il ritorno di un grande classico, Non Aprite quella podcast, creato da J-Ax e condotto insieme al rapper Pedar e al giornalista e autore Matteo Lenardon. La quarta stagione di Non Aprite Quella Podcast inizierà il 19 gennaio, solo su Spotify!

Metanolo

Il nuovo podcast Metanolo, prodotto da Spotify Studios in collaborazione con Will Media e Boats Sound, è tutto incentrato sul racconto dello scandalo del vino al Metanolo del 1986. Nel cuore di Milano, un uomo venne ricoverato a causa di un bicchiere di vino. Il motivo? Un’’intossicazione da metanolo, un alcol usato come solvente, combustibile per i motori e reagente nei processi industriali. Uno dei veleni più letali al mondo.
La strage che ne è seguita e l’indagine condotta dal Sostituto Procuratore di Milano Alberto Nobili hanno portato alla scoperta della più grande truffa agroalimentare avvenuta in Italia.

Il podcast è un intrigante viaggio in un terribile crimine che ha distrutto l’economia vitivinicola degli anni ‘80, condotto da Giulia Delogu, autrice di Will Media. a.

Metanolo sarà disponibile solo su Spotify a partire dal 20 gennaio, con i primi due episodi ai quali seguiranno altri 6 episodi quotidiani. Ascolta qui il trailer!

Predatori

Predatori è la rivisitazione in chiave narrativa delle esistenze dei manipolatori più affascinanti e letali nella storia della contemporaneità. Personalità in grado di distruggere la vita altrui pur di accrescere il proprio ego senza rinunciare alla santificazione della propria esistenza. Creature in delirio che hanno assistito all’ascesa e alla rovinosa caduta dei loro imperi. Un affascinante racconto che in ogni episodio ricostruisce storie e personaggi diversi, presentando modi “eterogenei” di predazione: quella finanziaria, quella amorosa, quella religiosa, quella sessuale, e molte altre.

Il podcast, prodotto da Spotify Studios in collaborazione con Gli Ascoltabili, è condotto dall’attrice Orsetta Borghero, attrice attiva in teatro, al cinema e in tv e sarà disponibile solo su Spotify a partire dal 25 gennaio.
A questo link puoi ascoltare il trailer del podcast!

Show comici

Inoltre, la piattaforma lancia anche due nuovi show comici! Due podcast originali Spotify dedicati alle passioni, le abitudini e gli interessi degli italiani. Il tutto raccontato con un tocco di ironia e brio, tratto distintivo degli autori che li conducono.

Tutti Allenatori qui

Spotify lancia TAQ – Tutti Allenatori Qui, il podcast dedicato al mondo dello sport, condotto dai comedians Luca Ravenna e Daniele Tinti, che ogni lunedì racconteranno per circa 45 minuti i migliori avvenimenti della settimana sportiva. Il podcast, iniziato il 9 gennaio, si ispira alla tradizione tutta italiana per cui chiunque sa come andrebbe schierata una squadra in campo, o quale colpo fare in quel momento; ma poi all’atto pratico siamo seduti sul divano a parlare.

Un podcast in cui si sposano perfettamente passione e ironia, in cui insieme a Luca e Daniele ci saranno ospiti e rubriche che accompagneranno gli ascoltatori almeno fino a giugno sulla piattaforma.

Nello show ci sarà grande spazio per il calcio, ma anche per il basket, gli sport americani e il racconto dei principali avvenimenti sportivi della settimana. Senza prendersi troppo sul serio! Ascolta qui i primi episodi.

Brodo

I The Pills, a dieci anni dalla loro nascita, tornano con un innovativo video podcast che racchiude tutte le esperienze raccolte in questi anni. Da “Late Night With The Pills” a “Sempre meglio che lavorare”, il segreto del collettivo è stato quello di saper parlare di tematiche relative alla generazione millennial con un tono leggero e intrigante.

E con la capacità di farlo coinvolgendo super-guests in dibattiti intimi e irriverenti, in grado di mostrare nuovi lati delle loro personalità, condurranno BRODO, prodotto da Spotify Studios in collaborazione con Show Reel Agency.

Brodo è una guida intergalattica multilinguaggio per conoscere la società, per allargare i nostri orizzonti e per unire punti di vista che pensiamo inconciliabili che sarà disponibile solo su Spotify a partire dal 26 gennaio.

di Sofia D’Altrui

29/01/2023